Ruga è qui.

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
n/a11

Messaggioda n/a11 » gio feb 21, 2008 10:21 pm

Le Graeca e le Marginata si distinguono immediatamente dalle Hermanni dalle grosse squame sulle zampe anteriori.

Fedro

Messaggioda Fedro » gio feb 21, 2008 10:28 pm

Adele, mi dispiace che non ti piacciano per una sorta di femminismo tartofilo:D, sono tartarughe davvero toste. Anche se i maschietti sono spesso un pò focosi( ma non solo in T.graeca!), però se hanno un harem nutrito si accaniscono meno. Sulle differenze tra le varie specie (in alcuni casi ormai generi?) e subspecie sono anch'io in pieno caos. Ma questo non me le rende meno interessanti. Lascio queste problematiche agli studiosi ed agli appassionati qualificati (e pazienti). Non posso che considerare saggia la tua decisione di non impelagarti!
Massimiliano: hai visto però che differenza di squame con la anamurensis di Errici?

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio feb 21, 2008 10:40 pm

Ti rivolgi a me?
Massimiliano è un altro utente...
Le squame sono più o meno le stesse, in posizione di chiusura sono sembrano più acute perchè così offrono maggiore difesa.
Inoltre nell'esemplare molto vecchio sono più consunte.

Fedro

Messaggioda Fedro » gio feb 21, 2008 11:10 pm

scusa, lapsus!

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio feb 21, 2008 11:33 pm

Di nulla, ho specificato solo per essere certo..:D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio feb 21, 2008 11:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fedro

Adele, mi dispiace che non ti piacciano per una sorta di femminismo tartofilo:D, sono tartarughe davvero toste. Anche se i maschietti sono spesso un pò focosi( ma non solo in T.graeca!), però se hanno un harem nutrito si accaniscono meno. Sulle differenze tra le varie specie (in alcuni casi ormai generi?) e subspecie sono anch'io in pieno caos. Ma questo non me le rende meno interessanti. Lascio queste problematiche agli studiosi ed agli appassionati qualificati (e pazienti). Non posso che considerare saggia la tua decisione di non impelagarti!

Io sono della vecchia leva, sono cresciuta a pane e femminismo ;).
E preferisco parlare di quello che conosco bene ...
Ciao

Mazza

Messaggioda Mazza » ven feb 22, 2008 6:28 pm

Ragazzi basta "litigare", come promesso vi mando la foto originale. Qui Ruga si sta concedendo uno strappo alla dieta con una piccola leccornia, daltra parte se lo sarà meritato no? Poi se non se lo può permettere lei che è la veterana chi può?

Mazza

Messaggioda Mazza » ven feb 22, 2008 6:31 pm

Scusate ho dimenticato l'immagine. Sono un pollo. Ah Ah Ah. Ecco a voi.

Immagine:
Immagine

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven feb 22, 2008 6:55 pm

ecco perchè avevi tagliato la foto furbetto!:D
dai si ogni tanto fa bene,anche noi alcune volte ci concediamo qualche dolcetto di troppo no?8D

Mazza

Messaggioda Mazza » ven feb 22, 2008 7:03 pm

No ti assicuro che non è per l'anguria che l'ho tagliata, penso non ci sia niente di male ogni tanto concedergli qualcosa, l'importante è che non sia un abitudine. Dopo tutto non lo facciamo anche noi? Poi Ruga è speciale, quando ci vede in giardino è subito li a rincorrerci, dove siamo noi sta anche lei, sembra di avere un cagnolino con la corazza.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven feb 22, 2008 7:41 pm

Niente da dire sull'anguria, nelle giornate estive più calde gliela dò pure io ogni tanto. Se ne sentiamo il bisogno noi, perchè negarla a loro ;)?

Nark

Messaggioda Nark » ven feb 22, 2008 8:15 pm

A mio parere l'estrema variabilità delle graeca (per quanto possa essere frustrante a fini tassonomici) è molto appassionante... poi anche da un punto di vista estetico le preferisco alle altre nostrane.

Fedro

Messaggioda Fedro » ven feb 22, 2008 9:23 pm

[/quote]
Io sono della vecchia leva, sono cresciuta a pane e femminismo ;).
E preferisco parlare di quello che conosco bene ...
Ciao
[/quote]
Dai! Mi che dieta, non sarà povera?;)
Parlare di qualcosa che non si conosce se non si ha la pretesa di sapere ma solo la voglia di crescere confrontandosi non credo sia un difetto..So di non sapere
"..Una vita che non faccia di cotali ricerche non è degna d’esser vissuta.."(Platone, Apologia)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven feb 22, 2008 10:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fedro

Dai! Mi che dieta, non sarà povera?;)
Parlare di qualcosa che non si conosce se non si ha la pretesa di sapere ma solo la voglia di crescere confrontandosi non credo sia un difetto..So di non sapere
"..Una vita che non faccia di cotali ricerche non è degna d’esser vissuta.."(Platone, Apologia)

Imparare ... quello si può far sempre (se non ci credo io ;)), infatti ho scritto che le discussioni sulle graeche me le leggo sempre tutte. Dare pareri sull'allevamento anche. Pronunciarmi su specie e sottospecie ... no grazie, c'è già chi lo fa a iosa, lascio il piacere tutto a loro :D.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”