che sottospecie di greca é???

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
errici
Contatta:

Messaggioda errici » gio gen 24, 2008 12:36 am

http://www.turtle-world.de/41959.html
guardate questo è il link che ha postato massimo in altra discussione..
sono di un famoso erpetologo tedesco.
E probabilmente sono i genitori delle mie che ho pstato in altra discussione visto che vengono da quell'allevamento,
ditemi se c'è differenza o meno con le altre ibere da parte delle anamurensis..
da osservare bene perchè rende l'idea di quello che dico da un po,e cioè che le anamurensis presenti sul sito sono particolarissime e non standard con quel nero diffuso..quelle che ho visto dal vivo si avvicinano molto piu a quelle del link..da notare anche le dimensioni oltre che la scampanatura.

yuri

Messaggioda yuri » gio gen 24, 2008 9:45 am

Citazione:
Messaggio inserito da errici

http://www.turtle-world.de/41959.html
guardate questo è il link che ha postato massimo in altra discussione..
sono di un famoso erpetologo tedesco.
E probabilmente sono i genitori delle mie che ho pstato in altra discussione visto che vengono da quell'allevamento,
ditemi se c'è differenza o meno con le altre ibere da parte delle anamurensis..
da osservare bene perchè rende l'idea di quello che dico da un po,e cioè che le anamurensis presenti sul sito sono particolarissime e non standard con quel nero diffuso..quelle che ho visto dal vivo si avvicinano molto piu a quelle del link..da notare anche le dimensioni oltre che la scampanatura.

ci sono degli esemplari con caratteri lampanti,ma con altri solo con la genetica(è non credo l'attuale)si puo determinare il ceppo o la spp.
dimmi chi è in grado di riconoscerle con certezza solo dal fenotipo ,io l'ho cercato con la lanterna per anni ma nisba, c'è chi ci si avvicina ma nessuno da la sicurezza al 100%, come gia detto nessuno ha scritto un testo (o una pagina web)scientifico o amatoriale e i pochi articoli si basano sempre sui famosi casi lampanti.in tedesco esistono libri su tutto,ma veramente tutto ma sul riconoscimento delle graeca non c'è nulla

Nark

Messaggioda Nark » gio gen 24, 2008 2:42 pm

Caspita gli esemplari nelle foto sembrano proprio delle marginate chiare... non ne avevo mai visti così.

Fedro

Messaggioda Fedro » gio gen 24, 2008 11:08 pm

Che confusionee...sarà perchè... cantava la canzonetta..
Ma a prima vista ricordano delle marginate bionde...
Ho sentito dire che le prime marginate in Sardegna provenivano dall'attuale Turchia ( come il primo nome dell'isola)....
Io già di mio vanto un'ignoranza enciclopedica, sopratutto per quanto riguarda le tartarughe, ma se ci fosse un pò più di chiarezza mi confonderei forse un pò meno....
Poi chi non dice che dato che le tartarughe erano spesso al seguito dei viaggiatori dell'antichità (in quanto ottima e poco deperibile fonte di cibo), i vari spostamenti delle popolazioni del bacino del mediterraneo non abbiano contribuito ad una sorta di ricco melting pot? D'altra parte il ritrovamento di alcuni altari votivi simili a delle arcaiche ziqqurat ha dimostrato i legami (dovuti o a scambi commerciali o a migrazioni) tra le popolazioni mediterranee in tempi molto lontani. Simili strutture sono state trovate in medio oriente, nord Africa, Italia del sud e nelle due isole maggiori e in Spagna...

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven gen 25, 2008 8:44 am

In Turchia non ci sono Marginata, è vera l'ipotesi che etruschi e la civiltà nuragica provenissero dalla Licia, una zona dell'odierna Turchia.

Mazza

Messaggioda Mazza » mar feb 19, 2008 10:58 am

Ciao Giada, io ho una femmina di greca ibera ed è per caratteristiche estetiche anche di colore quasi identica alla tua e a quella di Yuri. Io leggendo da varie fonti mi sono fatto l'idea che sia un ibera.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”