Oggi???

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Ari la tartaruga

Messaggioda Ari la tartaruga » mar gen 08, 2008 2:16 pm

Anche la mia marginatina faceva così e io continuavo a rimetterla nel rifugio con paglia e terra che ho fatto per lei e le hermanni e all'inizio del mese l'ho trovata morta:(:(:(Avrei voluto portarla in casa a dir la verità ma aveva già saltato il primo inverno perchè era piccola e quindi non mi sembrava il caso farle passare in casa anche questo visto che era in salute e non mi ero preoccupata più di tanto e invece a furia di stare all'aperto si è congelata!Ci sono rimasta troppo male,non me lo aspettavo...

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mar gen 08, 2008 2:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ari la tartaruga

Anche la mia marginatina faceva così e io continuavo a rimetterla nel rifugio con paglia e terra che ho fatto per lei e le hermanni e all'inizio del mese l'ho trovata morta:(:(:(Avrei voluto portarla in casa a dir la verità ma aveva già saltato il primo inverno perchè era piccola e quindi non mi sembrava il caso farle passare in casa anche questo visto che era in salute e non mi ero preoccupata più di tanto e invece a furia di stare all'aperto si è congelata!Ci sono rimasta troppo male,non me lo aspettavo...

Mi spiace per la tua tarta ... le mie baby fanno il letargo dal primo inverno .. tengo monitorato la temperatura della terra .. fino ad oggi tutto bene nonostante le brinate dei giorni scorsi ;)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar gen 08, 2008 3:25 pm

Dispiace tantissimo anche a me !! :( Deve essere proprio brutto trovarsela morta dopo tutte le attenzioni che diamo loro !! E magari si pensa : e se...; ma non sentirti in colpa tu hai fatto il possibile ,le hai dato anche la possibilità del rifugio e daltronde in natura si arrangiano da sole ! Siamo noi troppo apprensivi ed io per prima ! Si vede che doveva andare così !! CIAO

anto

Messaggioda anto » mar gen 08, 2008 9:38 pm

Anche io ho un paio di temerarie che del letargo non ne vogliono sapere niente, oggi (e non è la prima volta) le ho viste addirittura mangiare..!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar gen 08, 2008 9:51 pm

Arianna, credo sia difficile sia morta perchè si è congelata...se dici che usciva continuamente vuol dire che la temperatura era troppo alta per un buon letargo, probabilmente è morta perchè ha consumato parecchie energie uscendo continuamente...io non le rimetto più nemmeno nel rifugio quando vedo che insistono per voler rimanere fuori.
Non sò se poi da te è arrivata un'improvvisa gelata che l'ha uccisa, ma da me le gelate non arrivano e le piccoline muoiono se c'è troppo caldo non se c'è troppo freddo.
Ed infatti è per quello che vorrei portarle giù in giardino, forse lì, nonostante arrivi il sole, i giorni di letargo sono più stabili di quelli nel terrario in terrazzo, la terra è bagnata, l'erba è fesca e loro possono decidere se uscire o meno, possono sotterrarsi nella terra umida se vogliono...giù in giardino non me ne sono morte mai, ed io ci tengo anche piccole di un anno e in questi anni ce ne sono state veramente tante.

Il problema è quel buco nella rete che si vede in una foto: le marginate adulte hanno sfondato il recinto delle piccole, e dovrei rattoppare prima di mettere le piccoline dentro.
Comunque sono più che mai decisa a portarle giù, l'anno scorso ne ho perso 5 facendogli fare il letargo "protetto".

Ari la tartaruga

Messaggioda Ari la tartaruga » mar gen 08, 2008 10:01 pm

Ciao Carmen,
purtoppo qua da noi il mese scorso ci sono state parecchie giornate instabili:prima faceva freddo poi c'era un pò di sole ma faceva veramente tanto freddo e le hermanni non sono mai venute fuori.Pensavo che le Marginate(era la mia prima marginata purtroppo...sigh:() avessero un comportamento simile e quindi mi ha lasciata un pò di stucco continuare a vederla fuori e per apprensione come dice Rosanna mi sono ostinata a metterla dove forse lei non voleva...Comunque grazie della tua testimonianza ne farò tesoro!

Carmen

Messaggioda Carmen » mar gen 08, 2008 10:09 pm

Se ne prenderai altre abituati...le marginate sono testone, nemmeno io ancora le capisco ;).
Purtroppo poi il clima da te è completamente diverso e non mi sento di poterti dare dei consigli validi.
Mi dispiace per la tua piccolina, ma non arrenderti, le marginate, dopo che superano i primi anni di vita, non le uccide più nessuno!!!!:D

Ari la tartaruga

Messaggioda Ari la tartaruga » mer gen 09, 2008 3:08 pm

Hai proprio ragione Carmen!
Comunque se ne prenderò altre le prenderò leggermente più grandi d'età,almeno 2-3 anni per stare più tranquilla e non "dirò" più loro cosa devono fare!

gmariell

Messaggioda gmariell » sab gen 12, 2008 1:33 pm

Bah!!..questa femmina di hh stamattiva aveva caldo!!
Io con il cappuccio e lei al sole!!
C'erano 10°.
p.s.: scusate per la foto scattata con un telefono.

Immagine:
Immagine
43,13 KB

Carmen

Messaggioda Carmen » dom gen 13, 2008 11:53 am

E' ancora tutta sporca di terra!!!:D

Si vede che in Puglia il clima non è tanto diverso da quì!!!!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”