A quale specie appartiene?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » gio nov 29, 2007 12:18 am

Citazione:
EDG:
"Furculachelys nabeulensis è una passata e rivista classificazione, si tratta di una sottospecie di graeca, testudo graeca nabeulensis. Ovviamente una sottospecie non può avere ulteriori sottospecie quindi la classificazione di furculachelys whitei non so con che criterio è presa in considerazione. In qualsiasi caso dicendo che si tratta di una nabeulensis non si sbaglia[;)"].

infatti il nome corretto all'epoca non era furculachelys nabeulensis whitey ma solo furculachelys whitey quindi di quale sottosottospecie ti riferisci???
furculachelys nabeulensis e furculachelys whitey sono specie a parte e non esistono sottospecie delle stesse
oggi sono chiamate rispettiamente graeca nabeulensis, e graeca whitey
in conclusione si deduce quindi che:
il genere furculachelys comprende 2 specie:
-Furculachelys nabeulensis (Highfield, 1990)
-Furculachelys whitei (Highfield & Martín,1989)
e sono più che convinto che quella della foto sia una whitey
Immagine:
Immagine
a sinistra whitey... destra nabeulensis

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio nov 29, 2007 10:13 am

Lasciate perdere le identificazioni di un singolo esemplare da foto, è come giocare a dati, ci puoi azzeccare come sbagliare.....

Gisella, già mi avevi accennato a studi che danno la Sarda coma G. graeca, già da tempo per alcuni è da ascrivere a quella sottospecie, hai dati più recenti che ne confermano la collocazione?!

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » gio nov 29, 2007 10:25 am

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Lasciate perdere le identificazioni di un singolo esemplare da foto, è come giocare a dati, ci puoi azzeccare come sbagliare.....

Gisella, già mi avevi accennato a studi che danno la Sarda coma G. graeca, già da tempo per alcuni è da ascrivere a quella sottospecie, hai dati più recenti che ne confermano la collocazione?!

I dati verranno presentati in un convegno che si terrà in Sardegna.
Non posso dirti altro.

Ciao

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » gio nov 29, 2007 11:08 am

Visto il miscuglio di specie e sottospecie di provenienza incerta che si trovano oggi in allevamento non credo sia solo difficile provere a tentare di collocare un esemplare in una specie non conoscendone l'origine. Soprattutto quando si parla di Testudo gr

Addirittura, come a volte mi è capitato di dire parlando privatamente con qualcuno di voi, mi sorgono dei dubbi in merito agli accertamenti genetici quando soprattutto ci riferiamo ad una specie con un areale di distribuzione tanto vasto e così ricca di sottospecie come la graeca. Quale popolazione è presa a riferimento per la sottospecie Testudo graeca graeca?

X guadan: Attenzione!!! Dalla seguente pagina http://www.tartoombria.org/furcula_sardegna.html in cui si trova la foto che mostri:

"...oggi il genere Furculachelys non è universalmente riconosciuto; infatti, successivamente alla sua prima descrizione diversi studi hanno dimostrato che anche altre sottospecie della stessa Testudo graeca presentano la caratteristica dell'osso soprapigale forcuto e duplice pur trattandosi di una peculiarità non costantemente presente."

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio nov 29, 2007 1:53 pm

Spero siano supportati con dati genetici, da tempo ritengo che il riconoscimento tramite il fenotipo sia aleatorio, figuriamoci per una specie introdotta.

Citazione:
Messaggio inserito da gisella

Citazione:

I dati verranno presentati in un convegno che si terrà in Sardegna.
Non posso dirti altro.

Ciao

Gisella

Messaggioda Gisella » gio nov 29, 2007 1:59 pm

Citazione:

Spero siano supportati con dati genetici, da tempo ritengo che il riconoscimento tramite il fenotipo sia aleatorio, figuriamoci per una specie introdotta.

Citazione:
[

Massimo, davvero pensi che una commissione scientifica abbia fatto questo tipo di ricerca senza dati genetici?
A quanto pare, in Sardegna sono tutte specie introdotte.

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » gio nov 29, 2007 2:15 pm

A tal proposito speriamo che qualcuno si decida ad inserire al più presto anche le Testudo hermanni sarde in qualche studio genetico in modo da chiarire una volta per tutte se la loro diversità fenotipica è dovuta al fatto che nelle loro vene scorre sangue orientale!???

EDG

Messaggioda EDG » gio nov 29, 2007 7:02 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Furculachelys nabeulensis è una passata e rivista classificazione, si tratta di una sottospecie di graeca, testudo graeca nabeulensis. Ovviamente una sottospecie non può avere ulteriori sottospecie quindi la classificazione di furculachelys whitei non so con che criterio è presa in considerazione. In qualsiasi caso dicendo che si tratta di una nabeulensis non si sbaglia;).
[/quote]

scusami, per fare queste affermazioni, avrai sicuramente sotto mano ricerche studi o altro. Hai qualche testo di riferimento?
Se ti riferisci alle "Furculachelys sarda alias Nabeulensis sarda ecc..ecc.." ad esempio sono Graeca Graeca sarda, dimostrato dagli ultimi studi.

[/quote]

Documenti sotto mano non ne ho, ma basta fare delle semplici ricerche su internet e rendersi conto della situazione, potrei linkarti alcuni siti ma come già fatto basta la scheda presente su tartoombria.org. Non ipotizzo o invento niente, se dico una cosa è perchè prima mi sono informato;)

EDG

Messaggioda EDG » gio nov 29, 2007 7:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da guadan

infatti il nome corretto all'epoca non era furculachelys nabeulensis whitey ma solo furculachelys whitey quindi di quale sottosottospecie ti riferisci???
furculachelys nabeulensis e furculachelys whitey sono specie a parte e non esistono sottospecie delle stesse
oggi sono chiamate rispettiamente graeca nabeulensis, e graeca whitey
in conclusione si deduce quindi che:
il genere furculachelys comprende 2 specie:
-Furculachelys nabeulensis (Highfield, 1990)
-Furculachelys whitei (Highfield & Martín,1989)
e sono più che convinto che quella della foto sia una whitey
Immagine:
Immagine
a sinistra whitey... destra nabeulensis

Ho sbagliato ad usare il termine sottospecie. Il fatto è che il genere furculachelys non può comprendere due specie dato che effettivamente non esiste, è stata un'errata classificazione, la furcula che si pensava caratterizzasse soltanto questa specie è presente anche in altre sottospecie di testudo graeca.
Quindi anche se la whitei è da considerarsi una specie differente dalla nabeulensis, si tratta lo stesso di una sottospecie di testudo graeca.
PS: un pò di confusione c'è da dire che l'hai fatta anche tu, in questa discussione avevi affermato "la SPECIE furculachelys si divide in" e "si distinguono le sottospecie nabeulensis e whitei";)
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... s+e+whitei

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » gio nov 29, 2007 7:41 pm

Scusate se mi intrometto di nuovo: non lo faccio per insegnare niente a nessuno ma non vorrei neanche ingarbugliare di più le cose. Visto che mi sono già inserito in questa discussione vorrei evitare che quello che ho scritto venga in qualche modo frainteso.

Quando Highfield nel 1990 ha distinto il genere Furculachelys dal genere Testudo lo ha fatto sulla base di osservazioni effettuate sulla struttura ossea del carapace. In particolare Highfield aveva notato che alcune popolazioni presentavano una conformazione forcuta a livello dell'osso soprapigale (per intenderci quello sopra al sopracaudale). Nell'ambito di questo nuovo genere da lui descritto Highfield distingueva due specie: la nabeulensis e la whitei.

Successivi studi hanno rivelato che le osservazioni di Highfield non erano sufficienti a distinguere il nuovo genere dall'ampio ed eterogeneo gruppo costituito dalla specie Testudo graeca andandole quindi a rinominare come Testudo graeca nabeulensis e Testudo graeca whitei.

Inoltre, sebbene oggi molti studi hanno rivelato che le Testudo graeca si suddividono in molte sottospecie i più distinguono solo due ampi gruppi: le Testudo graeca graeca e le Testudo graeca ibera.

Facendo rientrare più o meno correttamente tutte le popolazioni in queste due sottospecie sicuramente le due specie ascritte da Highfield nel genere Furculachelys non possono che considerarsi Testudo graeca graeca.

Spero di non aver aumentato la confusione in materia e attendo con ansia che qualche studio filogenetico condotto ad ampio raggio su tutte le popolazioni note di Testudo graeca arrivi presto a chiarire i nostri legittimi dubbi in materia di tassonomia e classificazione!;)

EDG

Messaggioda EDG » gio nov 29, 2007 7:50 pm

Spiegazione perfetta;). Era quello che intendevo anch'io.

Gisella

Messaggioda Gisella » gio nov 29, 2007 8:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Spiegazione perfetta;). Era quello che intendevo anch'io.

Bene !!!

Grazie Lorenzo.

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » gio nov 29, 2007 8:39 pm

Credo sia semplicemente difficile districarsi in questo panorama; infatti, è per questa ragione che sono sicuro che tutti stessimo dicendo la stessa cosa, ma a volte basta una parola usata in modo diverso per confondere ciò che è già confuso di per se!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”