Le mie nascite

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Valentina

Le mie nascite

Messaggioda Valentina » ven ago 31, 2007 5:37 pm

Ecco a voi le mie nate dal 5 agosto 2007 ad oggi. Purtroppo per ora solo 40, ma spero che piova così vengono fuori anche le altre. Alcune di queste sono dedicate per Massimo e Carmen (quindi ragazzi eccovele in anteprima).

Immagine

Immagine

Immagine

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » ven ago 31, 2007 6:10 pm

che belle, sono marginate?

Valentina

Messaggioda Valentina » sab set 01, 2007 7:55 pm

Si la maggior parte. Ci sono anche alcune hermanni e graeca.

freddie

Messaggioda freddie » sab set 01, 2007 8:52 pm

spero che piova così vengono fuori anche le altre.

perche ?? hai nascite in terra [:251][:251]

Valentina

Messaggioda Valentina » sab set 01, 2007 11:14 pm

Si solo in terra. Non mi sono ancora costruita l'incubatrice... Diciamo che nel mio recinto son sempre nate in terra: iniziano a nascere dai primi di agosto fino a metà-fine settembre perchè il recinto delle adulte è esposto al sole durante tutte le ore di luce. Finora nessun problema, l'unico è che alcune nascono a settembre ma qui fa caldo fino a novembre e fanno ugualmente un letargo normale senza risentirne.

Giallina

Messaggioda Giallina » dom set 02, 2007 4:25 pm

Complimenti...quando sono cosi' piccole , qual'è l'alimentazione piu' adatta???

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom set 02, 2007 11:11 pm

Bellissime, complimentoni per le nascite, non vedo l'ora di venire a prendere le mie piccoline!!!
Da me in terra ancora niente...di solito però niente nascite fino a quando non piove...e chissà adesso quando pioverà, anche oggi faceva un caldo pazzesco.
Sono davvero tante soprattutto per essere nate in terra, io in incubatrice quest'anno ho avuto solo 19 piccoline da tre mamme diverse ( una non mia ), e sono pochissime...
c'è da dire che ho un'altra decina di uova in incubatrice, ma anche schiudendosi tutte, come nascite, sono proprio poche rispetto agli altri anni: colpa dell'inverno caldo che ha fatto???

PS: ne ho adocchiato una carinissima con la treccina sulle dorsali!!!

Valentina

Messaggioda Valentina » lun set 03, 2007 12:54 am

Che occhio di lince Carmen!!! Veramente per te Massimo e Gisella stavo riservando le più belle, grandi e perfette! Però se vuoi quella...;)
Io quando sono così piccole do radicchio, tarassaco, indivia, erbe di campo.
Anche io ho avuto meno nascite, di solito in questo periodo sono a 60-70 invece solo 40:(

Carmen

Messaggioda Carmen » lun set 03, 2007 1:14 pm

:0:0:0
Accipicchia quante!!!!
Ma se dovessi incubare le uova quante ne nascerebbero??

Una curiosità: se hai nascite da parecchi anni saprai certamente in che percentuale nascano maschi e femmine nel tuo giardino...o no???

Valentina

Messaggioda Valentina » lun set 03, 2007 1:52 pm

Si femmine all'70-80% a seconda delle annate. Se le dovessi incubare me ne nascerebbero dalle 10 alle 20 in più, anche qui a seconda delle annate più o meno favorevoli. Tipo nelle annate in cui piove prima ne nascerebbero solo 10 in più (è un calcolo approssimativo) se dovessi ricorrere all'incubatrice, nelle annate pessime come questa forse anche 20 in più (molte hanno difficoltà ad uscire e spesso le aiuto io scavando la terra con le mani). Tieni conto che ho 6 femmine marginata adulte e belle grosse, che fanno le uova 3 volte a testa (fine aprile, maggio, giugno), per quello ho tutte queste nascite (3 maschi, due miei disastrati e uno bellissimo prestato). In più le giovanissime nate da me son femmine... Penso che ne dovrò scambiare alcune con dei maschi.
Mediamente nascono da 10 a 15 piccoli per ogni femmina marginata (per le hermanni 5, per le graeca 3-5). Son tutti calcoli che ho fatto nel corso di questi anni, probabilmente la cosa cambia da un allevamento all'altro, sia per l'esposizione alla luce che per la tipologia di terreno, che per l'età delle mamme.

Giallina

Messaggioda Giallina » lun set 03, 2007 3:57 pm

Ciao a tutti, ho una domanda da porvi.Una mia amica ha avuto da qualche mese una marginata sarda di circa 5/6 anni e voleva sapere se è pronta per accoppiarsi.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun set 03, 2007 4:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Giallina

Ciao a tutti, ho una domanda da porvi.Una mia amica ha avuto da qualche mese una marginata sarda di circa 5/6 anni e voleva sapere se è pronta per accoppiarsi.

Mi sa proprio di no: in cattività raggiungono la maturità sessuale a 7-8 anni, in natura dopo i 10 anni.
Ciao

Carmen

Messaggioda Carmen » lun set 03, 2007 5:17 pm

Mi sembra difficile che una marginata anche a 7 anni sia pronta per deporre: io ne ho una di sei anni e pesa poco meno di 400 grammi, credo che ci vorranno ancora parecchi anni prima che sia adultae riproduttiva.
Le mie hermanni ad esempio hanno deposto per la prima volta a 13 anni, ma le marginate penso che prima dei 15 anni non siano pronte.
Poi è diverso per le tarte allevate facendogli saltare il letargo o pompandole di cibo o integratori vari...

Comunque Valentina sei proprio fortunata ad avere una percentuale di schiuse così alta e soprattutto una grande percentuale di femmine, fossi in te non scambierei femmine per maschi!!!
Da me invece, i due anni senza incubatrice nacquero un terzo delle tarte che poi nacquero usando l'incubatrice, ed erano quasi tutti maschi, infatti ne è rimasta solo una, gli altri li ho dovuti dar via.

Valentina

Messaggioda Valentina » mer set 05, 2007 6:36 pm

Forse è perchè il mio recinto adulte riproduce abbastanza bene la situazione delle nostre campagne dove loro si trovano tanto bene. Tra l'altro era un recinto che mio padre e mio zio utilizzavano per allevare lumache e io gli ho spodestati e ci ho messo le mie prime tarte e da allora è dedicato esclusivamente a loro!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”