Foto delle mie tartarughine e identificazione

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Ushio

Messaggioda Ushio » lun set 03, 2007 5:24 pm

scusa la ignoranza, sono un novello:I
ma se fossero fratello e sorella che problemi ci sarebbero? perchè mi sa proprio che lo sono...

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » lun set 03, 2007 5:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ushio

scusa la ignoranza, sono un novello:I
ma se fossero fratello e sorella che problemi ci sarebbero? perchè mi sa proprio che lo sono...

beh, non penso che tu decideresti mai di avere dei figli con tua sorella...oltre al problema etico i tuoi figli potrebbero avere problemi genetici legati alla bassa variabilità genetica, anche se poi se il patrimonio è buono i rischi sono pochissimi, per intenderci, io sapevo che tutte le varietà di criceto dorato presenti sul mercato derivavano dalla stessa coppia(esempio lampante di patrimonio genetico a posto), mentre invece i gerbillidella Mongolia, pur derivando da ceppi diversi presentano tutt'oggi dei casi di epilessia...si faceva cenno a queste problematiche nel forum su questa discussione: http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... ,retardata
se poi sei particolarmente interessayto alla genetica ti consiglio di leggere questo: http://www.amiciinsoliti.it/patologie/genetica.html , diviso in quattro articoli veramente interessanti(e dove si parla dei criceti e dei gerbilli)...

Ushio

Messaggioda Ushio » lun set 03, 2007 6:11 pm

ti ringrazio, li vado a leggere!
chiedevo perchè credevo ci fossero problemi gravi, diciamo che la vedo una cosa "normale" tra animali perchè allevando pesci alle volte per fortificare alcuni caratteri si incrociano i fratelli

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » lun set 03, 2007 6:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ushio

ti ringrazio, li vado a leggere!
chiedevo perchè credevo ci fossero problemi gravi, diciamo che la vedo una cosa "normale" tra animali perchè allevando pesci alle volte per fortificare alcuni caratteri si incrociano i fratelli

"normale" non direi...tra pesci, come tra cani, gechi, ecc...talvolta si incrociano consanguinei per "fissare" e non "rafforzare" un carattere che spesso è recessivo, creando una linea di sangue con quel carattere nel più breve tempo possibile. I gechi leopardini sono l'esempio più lampante, se ti fai un giro in web ti rendi conto delle decine e decine, se non centinaia, di morphs che esistono. Poi c'è anche chi lo fa con le tartarughe(vedi albinismo di Testudo marginata), ma sappi che così come si perpetua un carattere può farlo una tara genetica, e il caso più celebre credo sia la displasia dell'anca nei pastori tedeschi. Poi sono scelte che dipendono dall'allevatore. Personalmente, pur essendo affascinato dalla genetica applicata alla terrariofilia in genere, e anche alla selezione di tutti gli animali da compagnia, ci andrei cauto con gli incroci, rimescolando il sangue con ceppi nuovi, cosa chiaramente resa mooolto difficile dai bioritmi lenti nelle tartarughe, solo che non dovendo selezionare nessun carattere in particolare io al tuo posto mi procurerei una tartina diversa, in fin dei conti oggi non è poi così difficile, magari facendo anche qualche scambio con altri allevatori...:)

Ushio

Messaggioda Ushio » lun set 03, 2007 7:01 pm

si si mi ero spigato male! hai sicuramente ragione tu!
Infatti una volta risolto il problem certificati di quelle che ho vorrei prenderne almeno altre 2 o 3 se il mio amico vandan me le cede:D
a parte gli scherzi c'è qualche allevatore di roma qui sul forum?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun set 03, 2007 7:13 pm

Sul problema dell'accoppiamento tra consanguinei ci sono già state delle discussioni; prova a leggere qui:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=5440
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... PIC_ID=852
Ciao

Ushio

Messaggioda Ushio » mar set 04, 2007 10:29 am

ho letto tutto e mi sa proprio che prenderò altre tartarughine, cercando di non far accoppiare i fratelli!
Se c'è qualcuno di roma e dintorni ce le cede mi faccia sapere!;)
che se aspetto vandan sto fresco:D:D:D

VanDan
Regione: Abruzzo-Molise

Messaggioda VanDan » mar set 04, 2007 11:05 pm

Se aspetto te che ti muovi dalla capitale....sono gia tutte in letargo :D

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”