Le mie tartaruge hermanni

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ETTORE
Contatta:

Le mie tartaruge hermanni

Messaggioda ETTORE » dom mag 27, 2007 10:49 am

Immagine

Un coccolino al nostro maschione Ettore, il distruttore del basilico nell'orto.

Immagine

Metto anche questa foto mentre tantano di assaggiarmi un dito, così per rendere l'idea anche della taglia delle tarte.

Purtroppo abbiamo sbagliato l'alimentazione nei primi anni dando troppa frutta e troppa insalata, adesso ho realizzato un recinto nell'orto,e abbiamo iniziato a nutrirle correttamente, abbiamo scoperto che adorano le foglie di gelso, che per di più sono gratis e ce n'è in abbondanza da noi lungo le stradine di campagna (di gelsi, le tarta libere non ci sono mai state, c'era la Emys, ma ne rimangono pochissime perchè le hanno sterminate con la raccolta indiscriminata per tenerle negli orti e per i diserbanti).
Un saluto a tutti.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » dom mag 27, 2007 11:04 am

Ma il maschio è beato tra le donne?:D quanti anni hanno? Ti volevo chiedere, ma il gelso è quell'albero che fa i frutti che assomiglino al lampone? soltanto che sono rosini? sono curioso perchè mi sono chiesto spesso se potevano mangiarli, anche se penso di si visto che io me li pappo:D Complimenti per le tarta.

maremare

Messaggioda maremare » dom mag 27, 2007 11:05 am

che belle!!! Complimenti!!! :D:D:D:D

simon@

Messaggioda simon@ » dom mag 27, 2007 11:10 am

Belle, complimenti.^

Per massimiliano:
sì il gelso è proprio quello, puoi dare foglie(in quantità) e frutti(con moderazione, ma meglio i gelsi della mela,ad esempio)

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » dom mag 27, 2007 11:25 am

ma il basilico si può dare alle tarta? faccio questa domanda perchè mio padre ne ha coltivato un pò e pensavo di dargliene alle tartarughe ( sempre se mi consigliate di farlo)

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » dom mag 27, 2007 11:38 am

GUADAN sul basilico non saprei dirti, è passata una settimana, e non ha fatto male alla tarta, ma non mi fiderei a usarlo nell'alimentazione senza essere sicuro. Del gelso (lo consigliavano proprio su questo forum) ho dato loro solo le foglie, ciao.
MASSIMILIANO hanno circa 10-12 anni, ho due maschi e tre femmine, e due piccoline nate nel 2005.
ciao.

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » dom mag 27, 2007 12:12 pm

Anche dalle mie parti si trovano facilmente piante di gelso...anche se non ho mai provato a dare delle foglie alla mia hermanni...
Riguardo al "distruttore del basilico dell'orto" questa cosa mi fa ridere perchè ho sempre pensato alle tartarughe terrestri come se fossero una specie di "animale-carro armato" nel senso che abbattono e distruggono tutto quello su cui passano. Ne sa qualcosa mia mamma che ha visto danneggiate un bel pò di pianticelle nel giardino...ma io ho sempre dato la colpa al mio cane! :D

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » dom mag 27, 2007 1:51 pm

Grazie Simona per la risposta:D

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » dom mag 27, 2007 4:38 pm

FRANCESCO M eheheh, diabolica tecnica, userò anche io questa scusa con la suocera ... dirò che è stato il cagnolino a danneggiare le piante nell'orto :D, ciao!

Luisa

Messaggioda Luisa » gio mag 31, 2007 2:16 pm

Belle complimanti!! :D

errici
Contatta:

Messaggioda errici » gio mag 31, 2007 2:23 pm

sono belle e si sono riprese bene visto che hanno giusto un piccolo accenno di piramidi.
Il basilico non fa nulla alle tarte se non profumargli l'alito,però è sempre meglio darglielo ogni tanto e non tutte gradiscono.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”