Marginate & Hermanni

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
padrinodiego

Messaggioda padrinodiego » mar mag 01, 2007 9:41 pm

X Gianfranco: Concordo sul fatto che le tarte anche se non sono perfette, ti danno lo stesso soddisfazioni, anzi quest'anno al tartabeach Simona ha adottato una TM, se non erro cieca e con tre zampe, ma devo dire la verità molto Simpatica. Però il mio commento, penso che sia stato molto oggettivo ( a differenza di molti che appena viene postata una foto subito dicono "bellissima", "stupenda" anche se la tarta è messa male), ti ho fatto i complimenti per le marginate e un osservazione sulle thh.Naturalmente tra le righe si capiva chiaramente che il mio msg non è stato interpretato da te come una critica, ma hai fatto bene a precisare, così chi si stata avvicinando solo adesso al mondo delle tarte può capire che un allevamento errato nei primi anni di vita di una tarta porta ad una malformazione a vita del carapace.

gianfranco

Messaggioda gianfranco » mar mag 01, 2007 10:04 pm

x Padrinodiego... hai perfettamente ragione e non mi sono per niente offeso anzi... è per questo che bisogna continuare a ripetere a chi inizia ad allevare nuove tarta baby che non devono assolutamente assolutamente trattarle come cani o gatti perche sbagliano tutto e gli dobbiamo consigliare anche la verdura piu giusta per l'alimentazione .. ma vedi la differenza che quando sono partito io con questa stupenda passione non c'era niente in internet niente libri niente di niente che ti spiegasse che fare e come curare un tarta pochi anzi pochissimi veterinari erano competenti perche andavano a tentativi ... diciamo che ora e tutto diverso e c'e' anche meno ignoranza di una volta nei confronti dei animali ...senza offesa per nessuno .....ciao Gian venezia

simon@

Messaggioda simon@ » mar mag 01, 2007 10:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da padrinodiego

X Gianfranco: Concordo sul fatto che le tarte anche se non sono perfette, ti danno lo stesso soddisfazioni, anzi quest'anno al tartabeach Simona ha adottato una TM, se non erro cieca e con tre zampe, ma devo dire la verità molto Simpatica.

EHm...no , le zampe la Gigia le ha tutte, ma non ha un occhio ed ha il becco al contrario, quello sotto sporge più di qelo sopra ed è pure storto da un lato, il carapace è deforme e crece meno delle altre...ma è davvero simpatica:D;)
In ogni modo, Gianfranco, l'osservazione sul carapace un po' piramidalizzato è solo una constatazione, non tolgie niente alle tue bellissime tarte, Padrino ed io intendevamo solo questo, in modo che chi vede le foto, se non è esperto, sappia che cosa sono quei bizzetti sopra(sai che alcuni credono che siano segno distintivo di una specie in particolare?)
La passione per questi animali credo non ci permeta di fare delle differenze...almeno non nel mio caso...e neanche nel tuo, ne sono certa.
Ancora complimenti.^

twisty

Messaggioda twisty » mar mag 01, 2007 11:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Ossignùr, Giuseppe, ma son tutte tue??:0
Splendide!
le marginata spettacolari, concordo con Padrinodiego sulla piramidalizzazione di alcune Hermanni, ma bellissima la Hermanni sotto il cespuglio.^

eheh, magari fossero miei sti carri armati!!
mi dispiace dover ridurre le foto di Gian,sarebbe da fare una serie di poster!

padrinodiego

Messaggioda padrinodiego » mer mag 02, 2007 6:09 pm

Gianfranco credimi fino a pochi anni fà anche io facevo solo la distinzione tra tarta di acqua e tarta di terra senza sapere che al mondo esistessero così tante specie diverse, devo dire grazie al mio caro amico anto che mi ha avvicinato a questo fantastico mondo. Io ho cominciato a documentarmi sui suoi libri, poi ho scelto la specie da allevare e aspettando la fine del letargo mi sono documentato sul forum e alla fine mi trovo ad allevare thh, ma muoio di invidia per le tue TM ( a me piace troppo quella, penso che sia un maschio, correggimi se sbaglio, con le "macchioline gialle" sul carapace e sul gonnellino )

gianfranco

Messaggioda gianfranco » gio mag 03, 2007 11:37 pm

CIAO Padrinodiego si effettivamente sono molto belle tutte le razze di tarta perchè personalmente sono appassionato a tutte anche io ma effettivamente da buon padre di casa ho dovuto selezionare le razze per problemi di spazio ma sopratutto di malattie quindi ho scelto le terrestri europee ...
si hai ragione quello con le macchie gialle è un maschio giovane...
ciao a tutti Gian Venezia

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven mag 04, 2007 1:34 am

Gianfranco sono stupende, non ho parole complimenti !!!!

enrico

Messaggioda enrico » ven mag 04, 2007 9:51 am

Le marginate sono stupende! Complimentoni!!! Quanto misurano più o meno?

enrico

Messaggioda enrico » ven mag 04, 2007 9:56 am

Ops... scusate, le dimensioni erano gia state dette.

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » ven mag 04, 2007 10:03 am

Complimenti anche da parte mia...

Ho un debole per le harmanni, ma nulla da ridire sulle marginate, sono fantastiche.

Bellissime...:D

lauro

Messaggioda lauro » ven mag 04, 2007 11:24 am

:)Complimenti sono uno spettacolo:D

gianfranco

Messaggioda gianfranco » ven mag 04, 2007 4:53 pm

grazie veramente a tutti ...troppo gentili ...
x Enrico le misure vanno dai 27 ai 34 cm di piastrone... i pesi partono dai 3,5 a 8,5 (una femmina molto molto vecchia che depone dai 13 alle 16 uova per deposizione ed è l'unica )
ciao a tutti Gian ve

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » ven mag 04, 2007 5:01 pm

Che belle! sempre un'emozione vederle in foto! :D

silviazanutto

Messaggioda silviazanutto » sab mag 19, 2007 12:24 am

....io tifo Wilma!!!:D

maremare

Messaggioda maremare » sab mag 19, 2007 6:53 am

sono stupende! Soprattutto le marginata che sono le mie terrestri preferite