Tartarughe Olandesi

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
valex76x
Regione: Olanda

Tartarughe Olandesi

Messaggioda valex76x » mar ago 30, 2011 10:58 am

Ciao a tutti!
Mi chiamo Valentino. Sono Italiano (provincia di Vicenza) ma abito in Olanda.
Ho appena acquistato 2 tartarughe Geochelone sulcata da un allevatore Olandese.
Questo allevatore ne ha quasi una ventina di adulte sparse per il giardino e una miriade di piccole. Nel terrario dove teneva le sorelle delle mie c'erano 20-30 tartarughine nate da 4-5 mesi.
Ho comprato un terrario 100 x 50 x 50 e dopo aver curiosato in internet ho messo:
Una lampada spot da 50W Sun Glo che punta su una roccia piatta dove la temperatura e' di 35-40 gradi. Il punto piu' freddo e' di 23-25 gradi e di notte scende a 20.
Ho messo anche una lampada neon UVB 10.0 da 26W.
Una lampada ceramica da 100W che funziona solo di notte collegata a un termostato che l' accende quando la temperatura schede sotto i 20 gradi.
Tutte le lampade sono Exo Terra.
Il substrato e' di sabbia di fiume 80% e humus di cocco 20% e un po di fieno sparso.

Ho comprato anche un integratore di vitamine liquido e della polvere di calcio.
Come consigliato dall' allevatore ho messo anche un osso di seppia che ha già i segni dei morsi dei 2 mostriciattoli.

Inizialmente avevo messo una una vaschetta con mezzo cm di acqua ma dopo aver letto che l' acqua va introdotta solo ogni 10-15 giorni per non alzare il livello di umidità l' ho tolta.
Da mangiare ho dato un mix di verdure (lattuga, radicchio, trifoglio, erba medica, tarassaco e foglie di cavolfiore) ma ho letto che e' meglio che mangino fieno. Anche la frutta ho letto che e' sconsigliata perché contiene troppa acqua.

Sono alle prime armi con le tartarughe. Ho avuto un' Iguana per 5 anni prima di trasferirmi in Olanda.

Aspetto i vostri consigli e suggerimenti per allevare le mie tartarughe nel miglior modo possibile.

EDG

Re: Tartarughe Olandesi

Messaggioda EDG » gio set 01, 2011 10:58 pm

Benvenuto! : Welcome :

Per i dubbi e suggerimenti sull'allevamento apri delle nuove discussioni nelle apposite sezioni.
Enrico

valex76x
Regione: Olanda

Messaggioda valex76x » lun set 05, 2011 1:37 pm

E' bello vedere "in quanti" mi avete dato il benvenuto e in quanti avete risposto alle mie domande.
Sono veramente deluso da questo forum ... meglio cercare altrove qualcuno che mi possa dare dei consigli o semplicemente dare un minimo di benvenuto su un forum. Non ci vuole tanto!

EDG

Messaggioda EDG » lun set 05, 2011 6:36 pm

Ieri e l'altro ieri c'è stato il tartarughebeach e i giorni precedenti l'organizzazione dell'evento ha impegnato molti componenti dello staff del forum. Se puoi aspettare un paio di giorni che il forum torni in piena attività riceverai le risposte che ti servono.
Enrico

avighel1
Regione: veneto

Messaggioda avighel1 » mar set 06, 2011 12:48 pm

Ciao valex,scusa per le latitanze ma come detto da EDG fino a domenica 04/09 era in corso l'evento nazionale tartabeach. Penso che tu non abbia ricevuto molto risposte perché molte energie erano incanalate da questa manifestazione.
Ti consiglieri di postare i tuoi mess nella sezione di competenza dato che è frequentata da allevatori amatoriale ed esperti che potrebbero risolvere i tuoi dubbi.
Come avrai notato questa è una sezione di presentazione ossia una sezione dove ci si presenta prima di postare e ci si saluta fra appassionati.
Presumo che l'afflusso sia stato anche modesto dato che la sezione come avrai visto è collocata nella parte inferiore della pagine.
Comunque sia benvenuto.
Ti consiglio d'aprire un topic nella sezione di competenza dato che non essendo un conoscitore della specie in questione non sarei in grado d'aiutarti.

Torna a “Mi presento”