Comunque ho capito che invitate a postare le foto per poter dire : quello non va bene,quello nemmeno...Intanto vorrei fare una chiaccheratina a 4 occhi con questi signori perchè le abitudini che ognuno segue con le proprie tartarughe non sono assolute, ovvero possono e devono essere modificate , a seconda dei luoghi ,del clima,dell'esposizione del giardino etc.Io sono d'accordo sul fatto che gli animali ed il loro benessere vengono prima di tutto ma un po' di savoir faire e un po' di simpatia non guasterebbero...cari saccentoni .Perchè con questo modo di fare(ovvero far finta di dar consigli mentre per voi sono veri e propri imperativi) credo che otterrete solo l'effetto contrario a quello che invece vorreste.Inoltre fate ingiustamente passare male di fronte agli altri persone come me:avevo messo il substrato di corteccia perchè al momento nel negozio di agraria non c'era la torba bionda di sfagno,dopo due giorni è arrivata e l'ho messa.Ma tanto che importa , l'importante è aver fatto i "bravoni" no?Sono FELICE che ci siano altri che come me soffrono nel vedere i disagi,i dolori o anche solo la tristezza negli occhi segli animali ma vi assicuro che LE MIE TARTARUGHE ASSOLUTAMENTE NON FANNO PARTE DI QUESTI SFORTUNATI!
Di seguito riporto la mia risposta ad un messaggio di un membro che è arrivato sulla mia posta privata , membro che si è sentito autorizzato solo perchè avevo ingenuamente postato le foto:
QUESTO E' IL MESSAGGIO INVIATOMI :
Ciao Elena, sono Barbara del forum Tarta Club Italia ed ho visto le foto delle tue belle tartarughine in questa discussione
viewtopic.php?f=23&t=19211&start=0 però c'è
qualche dettaglio del quale sarebbe meglio parlare sul forum, per esempio il substrato che non va bene.
Meglio terriccio da giardino e torba bionda di sfagno, la corteccia non è proprio adatta.
Altra cosa, la mela e la frutta in generale meglio non darne o darne pochissima tipo una volta al mese perché fermenta e crea disturbi intestinali.
Scusa se ti ho mandato una mail ma ho visto che hai messo le foto e poi non sei più intervenuta e questi dettagli sono importanti per le tartarughe.
Ma come mai le tieni in terrario e non in giardino che sarebbe meglio per loro, hanno qualche problema di salute?
Ciao
Barbara
QUESTA E' LA MIA RISPOSTA:
Per quanto riguarda il substrato quello l'ho messo per due giorni solamente,aspettavo di andare all'agraria dove vendono la torba bionda di sfagno.Per quanto riguarda la mela anche quella era lì perchè non gliela avevo mai data e volevo vedere se ne volevano.Per quanto riguarda il terrario sono lì perchè sono piccole per stare nel recinto con le tarta grandi,ma non voglio nemmeno far loro passare il letargo in casa.Quel terrario sta all'esterno sotto una tettoia.
Inoltre il fatto che sia la prima volta che mi iscrivo non significa che non abbia mai avuto tartarughe,ne ho di più vecchie e stanno benissimo nel loro recinto(grande pulito piantumato ombroso ma anche assolato etc.),il mio ringraziamento a voi era sincero perchè da molto leggo i consigli,ecco perchè ti ho dato tutte le spiegazioni sopra.Grazie comunque Elena.
Insomma per concludere questo tono di sfiducia e questo biasimo sottinteso , non sono il massimo del "benvenuto"!