sonia77 ha scritto:la nostra associazione non aveva ne' potere ne' tantomeno soldi,ma quando vedi un cane attaccato a mezzo metro di catena con il collare conficcato nella carne , coperto di zecche senza un riparo non ci vuole molto a capire che quello e' maltrattamento.Potrei citartene a centinaia di casi anche piu' crudeli di questo o dei gatti buttati nel cassonetto o dei tanti cuccioli che sono passati da casa mia ai quali poi ho trovato ottime sistemazioni.Non facciamo di tutta l'arba un fascio.
Sonia nessuno mette in dubbio le tue buone intenzioni e quelle della tua associazione, ma ti garantisco che in alcune associazioni ci sono pazzi scatenati
Ti faccio un esempio pratico, alcuni mesi fa mi chiama la responsabile del servizio tutela animali della mia provincia e mi dice "barbara per cortesia mi hanno segnalato un grave maltrattamento di un cane dalle tue parti ma non mi fido delle volontarie di questa associazione che sono esagerate, andresti a fare un pre-controllo prima che avvisi la forestale?"
Vado ne luogo indicato, il cane veniva dichiarato come gravemente maltrattato, denutrito e senza acqua né cibo, chiuso in un angusto recinto...
Verifico di persona e come primo acchito vedo il cane in giardino che scorrazza libero, una specie di rottwailer enorme!
Suono al campanello e mi presento molto tranquillamente chiedendo qualche informazione al signore che mi ha aperto, gentilmente e senza spazientirsi lui mi ha risposto che forse lo hanno visto nel recinto dove lo chiude quando viene la domestica che ha il terrore dei cani.
Mi ha fatto vedere quel terribile spazio angusto: un ampio recinto di siepe (dove ampio intendo almeno una ventina di metri quadri) con una vasca in un angolo munita di galleggiante dove entra acqua quando scende di livello (e non si vedeva dalla strada), ciotola per il cibo che comunque anche se non ci fosse sarebbe lo stesso perché la sistemazione è per un paio di ore tre volte la settimana.
Insomma queste volontarie a volte sono furibonde, tanto di cappello a quelli che invece cercano di prodigarsi veramente per gli animali e ci capiscono qualcosa ma credimi che non tutti sono così e proprio queste ultime bisogna temere