Tartabeach 2009

simon@

Re: Tartabeach 2009

Messaggioda simon@ » sab mag 16, 2009 10:25 am

Barbara ha scritto:Prima che l'autorità di gestione Cites concedesse questa deroga.

Ah, ma allora MOLTO tempo fa, perchè da sempre per partecipare alle mostre basta una semplice comunicazione alla Forestale di competenza del luogo di detenzione di tartrughe, con la specificazione di qunti animali si spostano, per quanti gorni e in che luogo si postano, almeno dal 2004 funziona così, senza attesa di mesi, come mi sembrava di capire nel post al quale facevo riferimento con la mia domanda "prima quando"( nel post si dice IMPORTANTE NOTIZIA Cites)
E sinceramente non sapevo che fosse stato il Tartaclub Italia ad aver fatto riunire la Cites e l'autorità di gestione Cites
( sempre come mi sembra di evincere dal famoso post di cui sopra)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab mag 16, 2009 4:05 pm

Molto recentemente invece, con la nuova normativa chiedere lo spostamento degli esemplari avrebbe richiesto una procedura come quella indicata da Gisella, che poi è quanto scritto nella Tarta News letter arrivata a tutti i soci.
Ufficialmente non basta più quanto da te scritto e che bastava fino allo scorso anno, adesso bisogna aspettare che venga dato il permesso a meno che non sia un'urgenza veterinaria

simon@

Messaggioda simon@ » sab mag 16, 2009 5:07 pm

Barbara ha scritto:Molto recentemente invece, con la nuova normativa chiedere lo spostamento degli esemplari avrebbe richiesto una procedura come quella indicata da Gisella, che poi è quanto scritto nella Tarta News letter arrivata a tutti i soci.
Ufficialmente non basta più quanto da te scritto e che bastava fino allo scorso anno, adesso bisogna aspettare che venga dato il permesso a meno che non sia un'urgenza veterinaria

Beh, ti dico che ho spostato le mie tartarughe di recente (non per visita veterinaria) per due giorni, ho fatto normale comunicazione con foto degli esemplari, specifica della specie e stop.
Magari solo in Toscana, non saprei, lo scorso anno funzinava così anche per il tartabeach( semplice comunicazione con indirizzo di spostamento breve corredato di numero di esempleri per specie e fotografia di piastrone e carapace) e non c'è stato da aspettare alcun permesso.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab mag 16, 2009 5:14 pm

Io non so cosa capiti in Toscana, parliamo di legge a livello nazionale.
Lo scorso anno però ricordo che in occasione del Tartabeach Loana che paventava la possibilità di rifiuti allo spostamente avvisò gli espositori (a me sicuramente) di scrivere nella comunicazione dello spostamento "per visita veterinaria" quindi probabilmente il problema sussisteva già allora...

simon@

Messaggioda simon@ » sab mag 16, 2009 5:19 pm

Barbara ha scritto:Io non so cosa capiti in Toscana, parliamo di legge a livello nazionale.
Lo scorso anno però ricordo che in occasione del Tartabeach Loana che paventava la possibilità di rifiuti allo spostamente avvisò gli espositori (a me sicuramente) di scrivere nella comunicazione dello spostamento "per visita veterinaria" quindi probabilmente il problema sussisteva già allora...

No, io non ho scritto affatto per visita veterinaria, ma per il Tartabeach 2008 ho scritto nella motivazione "MOSTRA ESPOSITIVA" con relativo indirizzo dei locali d Pievesestina.

loana

Messaggioda loana » sab mag 16, 2009 5:47 pm

Barbara ha scritto:Lo scorso anno però ricordo che in occasione del Tartabeach Loana che paventava la possibilità di rifiuti allo spostamente avvisò gli espositori (a me sicuramente) di scrivere nella comunicazione dello spostamento "per visita veterinaria" quindi probabilmente il problema sussisteva già allora...

Giustissimo Barbara hai proprio ragione:
il Presidente mi invitò, in quanto aiuto alla segreteria per la mostra, a consigliare questa scorciatoia unita al fatto di mandare la comunicazione il venerdì sera prima della partenza onde evitare lettura del fax da parte della Forestale in tempo utile per porre un blocco.
In occasione del Tartabeach dello scorso anno, poi, conobbi l’Utente sancar48 la quale si era rifiutata di intraprendere questa “scorciatoia” e che si preoccupò di compilare tutta la modulistica secondo la nuova normativa –quella attualmente in vigore-. Ovviamente fu l’unica che, quando il venerdì la forestale ci richiese la scheda secondo la nuova normativa era perfettamente in regola.
Per tale motivo quando ora vengo interpellata da parte di espositori che mi chiedono come fare per lo spostamento, si è convenuto con la Presidenza che sia meglio, anziché invitarli a cercare dei “barbatrucchi” limitarsi a dare il numero di telefono di Sandra dell’associazione Tarta Etruria la quale si è offerta di aiutare gli espositori del tartabeach a compilare tutte le schede in maniera corretta e conforme alla legge. (peraltro non fu necessario per Sandra, che si attenne molto precisamente alla nuova normativa, mandare alcunché a Roma, e per questo mi risultano molto strane le affermazioni riguardo al fatto che fosse necessario questo permesso prima che intervenisse il TCI per una eventuale semplificazione, anche perché ricordo che l’interesse della Presidenza era semplificare le schede fotografiche richiedendo che fosssero colletive per più esemplari, cosa che non era permessa lo scorso anno -e per la quale fu data solo ed esclusivamente una deroga per la mostra in quanto ci eravamo adeguati all'ultimo minuto- e cosa che, essendo la scheda identificativa individuale, non è permessa neppure quest’anno).

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom mag 17, 2009 7:38 am

Dal 2008 la CITES applicò la nuova norma richiesta dall'Autorità di Gestione CITES, la quale specifica (per gli esemplari che non hanno il certificato CITES):
Tale certificato non deve essere richiesto ove lo spostamento sia temporaneo ed avvenga per motivi di accertamenti veterinari avente carattere di urgenza oppure cambio di residenza temporaneo, per motivi di studio, di salute e vacanza e solo se l'esemplare segua fisicamente il proprietario.
Quindi secondo questa nuova norma, per partecipare alla mostra, serviva un permesso preventivo che solo la CITES poteva rilasciare, ovvio con i tempi che conosciamo. In pratica la nostra richiesta ha fatto si che si siano riuniti e abbiano fatto una concessione per la partecipazione alle mostre.

Ovviamente noi nella richiesta di semplificazione abbiamo provato a richiedere anche una semplificazione con le foto, ma non ce l'hanno concessa.

Poi come al solito, rimane il problema che ogni singolo ufficio CITES territoriale applicava questa norma a modo loro.

Questa "concessione" ci è stata comunincata telefonicamente e seguirà comunicazione scritta all'associazione.

Voglio precisare che chi ha tarte con il microchip non ha obbligo di compilare le schede identificative con le foto ma solo il modulo di richiesta spostamento temporaneo.

Antares_elisa
Contatta:

Messaggioda Antares_elisa » ven lug 10, 2009 10:46 am

scusate, ho cercato ovunque, ma non lo trovo..mi sapete dire quanto costa il biglietto d'entrata? ho letto solo che i bambini sotto 123cm entrano gratis..

Grazie 1000!
Elisa (rm)

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » ven lug 10, 2009 12:23 pm

L'anno scorso costava 6€!

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven lug 10, 2009 3:48 pm

Anche quest'anno costerà 6,00 euro !

Antares_elisa
Contatta:

Messaggioda Antares_elisa » ven lug 10, 2009 4:25 pm

grazie 1000 per l'info! ci vediamo a cesena!!
Elisa (rm)

aurora
Regione: lazio

Messaggioda aurora » mer lug 15, 2009 9:58 am

chi di voi va a Cesena..???????
:?: :?:

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » ven lug 17, 2009 1:23 pm

io ci vado quest'anno...e non vedo l'ora....è la manifestazione più bella e interessante alla quale ho partecipato.(per chi è appassionato di tarte!!!) ed anche organizzata benissimo!!:wink:
Camilla

luky

Messaggioda luky » sab lug 18, 2009 12:59 pm

Dovrei esserci anch'io quest'anno.

Grazia_52

Messaggioda Grazia_52 » lun lug 20, 2009 2:29 am

io conto di esserci e non vedo l'ora, da come ne parlate deve essere proprio una bella manifestazione, tantopiù ho trovato anche chi mi ospita :wink:
Grazia

Torna a “Comunicazioni del Tarta Club Italia”