Premettendo che, da conto mio, non credo che in questa lista siano presenti gli animalisti di cui si è discusso/accennato, (poichè altrimenti, non mi sarei mai iscritto o me ne sarei andato da tempo, infastidito dalla mole insopportabile di corbellerie)
....il problema è.... che se 100 virtuosi, compiono 1000 azioni degne e giuste, basta un solo str###o per commettere mille gesti indegni.
La categoria di cui sopra, è altamente mimetica, a volte, e si maschera da "virtuoso".
Ho sempre apprezzato il ruolo di chi fa' volontariato presso canili e/o gattili, (anni fa', io stesso ho dato una mano in questo senso, a un'associazione locale...) e mai mi sognerei di accorpare loro ad associazioni che criminalizzano ogni forma di allevamento che esuli da quello esclusivo del cane-meticcio-sterilizzato, ma, cara Pupa e cara Sonia, probabilmente non vi siete mai imbattute in qualcuno che vi chiama "assassino mangia carogne" perchè magari non siete, non dico "vegetariane", ma "vegane" (gran peccato mortale, per loro, anche mangiare uova latte e derivati poichè frutto delle sofferenze animali a priori N.B non ce l'ho nè con vegetariani nè con vegani, ma sempre e solo con estremisti).
Questa gente, quando convive con cani o gatti che hanno avuto la sfortuna di incontrarli ed essere "scelti", impone loro una dieta "vegan". Verdure, fibra, carboidrati... l'alimentazione tipica di un animale carnivoro predatore.
Provate poi ad essere erpetofili, e nella fattispecie, parlare di qualcosa di diverso da una tartaruga (che stranamente, non viene mai associata al "pianeta rettile", fatto di animali prettamente predatori, che uccidono), pur sempre a sangue freddo, e che si nutra esclusivamente di CARNE (sotto forma di prede decongelate, una volta vive, quali topi, ratti, conigli).
Fioriranno argomentazioni degne di nota del tipo "far vivere un animale tra 4 vetri è una crudeltà", "le teche sono piccole, perchè se il serpente è lungo 80 cm deve avere un terrario di 160 cm x 100 cm x 80, nonchè un'albero alto 12 metri come sono quelli dove in natura ha la POSSIBILITA' di arrampicarsi" e cose del genere.
Ecco, queste le MIE ragioni del MIO astio, ma ripeto, non nei confronti di chi si comporta eticamente, solo di chi si inventa un modo tutto suo per legittimarsi nel fare il terrorista con il consenso popolare.
Adesso, visto che programmi come striscia l'immondizia hanno puntato fino a poco tempo fa' proprio sugli spauracchi comuni (del tipo: ommiodioesistonoifolliamantidell'orridocheallevanogliaracnidi!) e sul consenso popolare, non resta che immaginarsi di quale altro tipo di potere certi figuri che si definiscono paladini degli animali, contrari ad ogni tipo di allevamento e via dicendo, si autoinvestiranno quando, oltre il consenso di chi, quando pensa a un serpente esclama "che schifo! brr... orribile.. pericoloso", avranno quello più o meno formalmente ufficializzato di "controllore" a norma di legge. Questo, attualmente, rappresenta il vero spauracchio di questa ennesima buffonata italica.