tarta notturna

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
carapax

tarta notturna

Messaggioda carapax » ven gen 04, 2008 1:39 am

ho notato che da qualche tempo a questa parte la mia marokkensis di 2 anni è più attiva di notte che di giorno.
Durante il giorno sonnecchia e si nutre soltanto se io la sveglio e la metto davanti al cibo.
In piena notte invece scorazza ingiro per il terrario annusando ovunque, presumo in cerca di cibo.
Infatti non appena le do qualcosa lo divora all'istante.
Di giorno riscaldo il terrario con una spot, la notte con una infrarossi.
Che sia proprio la luce rossa a tenerla sveglia e ad alimentarle l'appetito?

Nark

Messaggioda Nark » ven gen 04, 2008 1:10 pm

Anche la mia piccola horsfieldii (2-3 anni) è molto più attiva di notte o comunque quando spengo la lampada riscaldante. Di giorno mangia e basta.. l'altra horsfieldii adulta è attiva quasi esclusivamente di giorno. Comunque io non ho infrarossi...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven gen 04, 2008 1:22 pm

A tenerla sveglia sicuramente si, per l'appetito non saprei se influisca.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven gen 04, 2008 1:39 pm

Devi creargli una zona in cui sia assolutamente buio, un piccolo rifugio, in modo che non venga disturbata. Alcune tartarughe, più di altre sono sensibili alle lampade infrared....

Nark

Messaggioda Nark » ven gen 04, 2008 1:42 pm

Ma a sto punto non è meglio togliere la lampada infrarossi? Magari usare un tappetino riscaldante solo per la notte?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven gen 04, 2008 3:03 pm

ancora con i tappetini riscaldanti....lo abbiamo ripetuto tantissime volte che non sono un metodo di riscaldamento buono per le tartarughe.
Basta semplicemente creare un nascondiglio con un pezzo di corteccia o una sorta di casetta, all'interno del terrario, in modo da avere una zona d'ombra o di buio. Altrimenti si possono usare le lampade in ceramica se uno le preferisce, ma non i tappetini;);)

Nark

Messaggioda Nark » ven gen 04, 2008 8:20 pm

Io conosco chi da anni alleva esotiche e di notte fa uso dei tappetini e non ha mai avuto problemi. Anche io ce l'ho nel mio terrario e ogni tanto (non tutti i giorni) lo accendo.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven gen 04, 2008 8:51 pm

Quisque faber fortunae suae;);)

carapax

Messaggioda carapax » sab gen 05, 2008 10:38 pm

il tappetino riscaldante l ho provato con pessimi risultati. La tartaruga moriva di caldo e me lo faceva capire in tutti i modi poverina. Gliel ho tolto subito.
Le ho costruito oggi una casetta più profonda in modo che ci sia più buio e lei sembra gradire.
Se vedo che è ancora iperattiva la notte le compro una lampada in ceramica (altri 30 euro....ma quanto costate!!!)

Torna a “Terrestri Mediterranee”