paglia o fieno???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
BEPPE68

paglia o fieno???

Messaggioda BEPPE68 » sab nov 10, 2007 11:37 am

salve, le mie tarta fanno il letargo all'esterno in una casetta di legno ,alcuni mi consigliano di coprirle con della paglia e foglie dopo che si sono interrate nella loro casetta,altri con fieno e foglie ,io sto' facendo parecchia confusione ,vorrei sentire i vostri pareri ,sopretutto da gente che alleva da anni e che vive al nord.

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » sab nov 10, 2007 11:46 am

io utilizzo solo foglie secche.

ciao

murgy

Messaggioda murgy » sab nov 10, 2007 11:59 am

Beh non sono del nord ma provo lo stesso a diminuire la tua confusione.
Ti ricordo la differenza tra paglia e fieno così dovrebbe esserti più chiaro il suo utilizzo.
Per fieno si intende dell'erba essiccata in modo particolare, raccolta e immagazzinata ai fini di alimentare determinati animali, mentre la paglia è quel prodotto agricolo costituito dai culmi (i fusti dei cereali) alla fine della maturazione della pianta. In allevamento la paglia viene ancora utilizzata come lettiera sul pavimento nelle stalle e per il compostaggio dei rifiuti organici.

A questo punto mi viene da dirti che normalmente nel far fare il letargo alle tarta hai bisogno di materiale che faccia da lettiera/copertura quindi si addice di più la paglia. Quindi direi che paglia e foglie sono più che sufficienti, inoltre sono in una casetta quindi non hai problemi in caso di gelo. La soluzione con fieno e foglie andrebbe bene comunque. Il peggiore dei casi, e credo non si verifichi quasi mai, è che in caso di caldo improvviso e nel periodo in cui le tarta stanno per andare in letargo, quindi diciamo in pre-letargo o se vuoi tra il "dormi e non dormi", potrebbero essere spinte (dalla temperatura e dal fatto che in preparazione per il letargo non mangiano da un pò, quindi per fame) a mangiare il fieno perchè profumato e appetibile. Però dalla teoria alla pratica ce ne passa. Uno perchè non è detto che le tue tarta siano abituate a mangiare del fieno (che dopotutto non sarebbe male nelle dosi giuste, visto che è ricco di fibre), due perchè non sono stupide e quindi non è che in pre-letargo si mettono tutto ad un tratto a mangiare.

Alla fine, per ricapitolare, credo che tutto sommato usare paglia e foglie sia un ottima cosa. Il fieno glielo farei trovare al loro risveglio insieme ad altre succulenti foglie fresche ed acqua.

Andre@

Messaggioda Andre@ » sab nov 10, 2007 3:36 pm

A quanto sento da esperti allevatori da più di 20 anni nella mia zona (centro-nord)il fieno non è adatto come copertura per il letargo invernale, perchè marcisce in fretta.
Le più indicate sono le foglie secche (consigliano di nocciolo), e la paglia.

n/a11

Messaggioda n/a11 » sab nov 10, 2007 5:03 pm

Anche la paglia è marcescibile, meglio le foglie secche.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab nov 10, 2007 6:25 pm

Io abito in Liguria ed uso foglie secche (nocciolo, platano, querce, castagno ecc...) però durante l'inverno ogni tanto le cambio comunque perché anche se meno ma marciscono lo stesso. In questo periodo le metto in sacchi di juta e le tengo in fienile come riserva (un pò quello che fanno gli allevatori per pecore, mucche ecc.)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » sab nov 10, 2007 6:46 pm

Firenze,negli anni passati,aveva il periodo novembre/febbraio piuttosto freddo e piovoso e quindi avevo preso l'abitudine,che per ora conservo,di fare svernare le tartarughe sotto dei ricoveri in policarbonato ridossati ad un muretto esposto a nord e dopo che si erano parzialmente interrate le ricoprivo con 10/15 cm di paglia ,che non essendo esposta alle intemperie, si conservava bene fino a primavera.Ho detto "che per ora conservo" tale prassi in quanto l'altro ieri avevo tutte le T.marginata e molte T.hermanni fuori a mangiare qualsiasi cosa trovassero in giardino (erbe varie cachi caduti ecc.) Continuando con questa situazione climatica penso che dovrò fare un ritorno al passato e lasciare che si arrangino da sole,daltronde lo hanno fatto per 200 milioni di anni.

Nark

Messaggioda Nark » sab nov 10, 2007 7:50 pm

Ti conviene mettere foglie secche. Adesso che ce ne sono tante fai scorta per tutto l'inverno...in modo tale da mabiarle perchè poi si bagnano e marciscono.

n/a11

Messaggioda n/a11 » sab nov 10, 2007 8:38 pm

Inoltre il fieno attira i topi....e c'è il rischio che si mangino le tartarughe in letargo.

BEPPE68

Messaggioda BEPPE68 » lun nov 12, 2007 8:33 pm

credo che mettero della paglia,grazie a tutti

Davide

Messaggioda Davide » lun nov 12, 2007 9:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BEPPE68

credo che mettero della paglia,grazie a tutti

Beppe scusa, ma perché sprechi del tempo a fare domande se poi non te ne frega nulla delle risposte??? Tutti ti dicono di utilizzare le foglie secche e tu opti immediatamente per la paglia! Mah!
Se farai altre domande chissà se varrà la pena di perdere tempo a risponderti! VVV

aurora
Regione: lazio

Messaggioda aurora » mar nov 13, 2007 12:45 pm

si possono ricoprire anche con uno strato finale di giornale ???

gigero

Messaggioda gigero » mar nov 13, 2007 12:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da aurora

mah... i giornali contengono piombo e con l'umidità rischia di disfarsi e di essere assorbito... io dico meglio di no...

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar nov 13, 2007 1:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da gigero

Citazione:
Messaggio inserito da aurora

mah... i giornali contengono piombo e con l'umidità rischia di disfarsi e di essere assorbito... io dico meglio di no...

Infatti ;)! Ma che problema c'è ad usare le foglie? In fondo è facile procurarsele adesso, basta fare un giretto in qualunque parco/bosco e abbondano.
Ciao

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mar nov 13, 2007 1:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS
[ Ma che problema c'è ad usare le foglie? In fondo è facile procurarsele adesso, basta fare un giretto in qualunque parco/bosco e abbondano.
Ciao

quoto Adele, le foglie si trovano praticamente gratis e sono gli stessi ripari che troverebbero in natura .....

Torna a “Terrestri Mediterranee”