non vanno in letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simo

non vanno in letargo

Messaggioda simo » gio nov 01, 2007 1:08 pm

Ciao a tutti...sto monitorando un po le mie baby tarte di 4 mesi..non vogliono sapere di andare in letargo.bene quando piove se ne stanno semiinterrate, mentre appena un filo di sole punta la casetta escono si prendono il sole alcune volte spizzicano anche qualche fogliolina di insalata..sono calate un po di peso anche..e' giusto secondo voi? ciao

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio nov 01, 2007 6:26 pm

Non puoi spostare il loro rifugio in un punto in cui non arrivi il sole? Non che funzioni sempre, ne ho in giro ancora 5 o 6 pure io (soprattutto le margi), però l'ombra e il buio sicuramente aiutano. Un lieve calo di peso è da mettere in conto, praticamente non mangiano da almeno due settimane ma si muovono ancora, e quindi consumano.

COME

Messaggioda COME » gio nov 01, 2007 8:14 pm

Simo, prova a coprire parzialmente il terrario...(3/4) con qualche cosa....simulando un buio apparente le dovrebbe aiutare....
io ho fatto così ed è funzionato

simo

Messaggioda simo » ven nov 02, 2007 3:39 pm

ci provo..il sole arriva parzialmente un oretta al giorno sulla loro casetta e non forte...dunque dovrebbero essere gia in letargo?

simo

Messaggioda simo » sab nov 03, 2007 1:58 pm

oggi che fa un caldo bestia, io sono in giro in maniche corte sono uscite tutte e due..e le vostre come si comportano?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab nov 03, 2007 2:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simo

oggi che fa un caldo bestia, io sono in giro in maniche corte sono uscite tutte e due..e le vostre come si comportano?

20 a nanna, 3 a zonzo ... pian piano crollano, ma c'è una marginatina che mi sta dando del filo da torcere, praticamente già zompettava alla 8 del mattino, e non c'era poi sto gran caldo (11-12 gradi). Speriamo bene!

simon@

Messaggioda simon@ » sab nov 03, 2007 2:06 pm

qui 19 gradi all'ombra, quasi tutte in giro, a parte le minuscole....che forse sono sotto la paglia SVEGLIE!

Klaus

Messaggioda Klaus » sab nov 03, 2007 2:52 pm

Una interrata [:47][:47][:47]e una che sta' a guardare fuori dal suo riugio da ormai 3 settimane[:251][:251]muovendosi pochissimo,non vuol proprio cedere[:27][:27][:27]!!!!

dm195

Messaggioda dm195 » sab nov 03, 2007 4:23 pm

idem,la mia è rintanata nella casetta,si muove pochissimo ma è sveglia e siccome non si è interrata neanche un mm l'ho ricoperta io con paglia perchè è da due giorni che al mattino ci sono due gradi,ma la paglia,se non si interra,sarà sufficiente quando si andrà sotto zero?sono anch'io al primo letargo e non so bene come funziona.

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » sab nov 03, 2007 6:08 pm

anche io le lascio in letargo le baby, quest'anno, speriamo ben..., d'altronde le prime che mi erano nate le avevo tenute in terrario e ne erano morte metà .

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab nov 03, 2007 7:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da dm195

idem,la mia è rintanata nella casetta,si muove pochissimo ma è sveglia e siccome non si è interrata neanche un mm l'ho ricoperta io con paglia perchè è da due giorni che al mattino ci sono due gradi,ma la paglia,se non si interra,sarà sufficiente quando si andrà sotto zero?sono anch'io al primo letargo e non so bene come funziona.

Già la casetta dovrebbe offrire una certa protezione, comunque riempila bene di paglia e/o foglie secche e se farà troppo freddo metti del TNT. Purtroppo non tutte scavano e allora dobbiamo proteggerle noi.
Ciao

flydafne

Messaggioda flydafne » mar nov 06, 2007 10:13 am

anche la mia baby T. graeca non ne vuole sapere di andare in letargo8)

oggi però ho trovato la T. graeca adulta interrata:0

le altre adulte e la thh ancora belle sveglieB)

kiria

Messaggioda kiria » mar nov 06, 2007 1:48 pm

da me l'unica che è andata in letargo è la mia greca ibera, le mie hermanni sono tutte sveglie e si fanno una passeggiata al giorno e mangiano anche qualcosina. Sul terrario dove sono babu hermanni ci va il sole un'oretta al giorno ma spostarle al buio mi sembra eccessivo,,secondo me tutto dipende dalle zone,,se vivessero qui al sud in libertà si sposterebbero comunque a piedi per trovare punti per fare dei bagni di sole. Le mie hermanni la sera vanno in un rifugio esposto a nord ma la mattina mezze intontite si fanno questa lunga camminata per andare nel punto dove batte il sole.

simo

Messaggioda simo » sab nov 10, 2007 6:16 pm

ciao a tutti..date che sono 4 gg che non si vedevano la baby..ho voluto dare un occhio per vedere dove si sono interrate.bene..una si e' messa sotto le foglie nella casetta l'altra invece sotto una corteccia ma all'esterno..dunque gli ho scavato io sotto la casetta un buchetto e l'ho trasferita al coperto, coprendola di foglie..cosi e' meno esposta al gelo..ho fatto male?cmq ho notato che e dimagrita un po..ha le zampine piu' fini rispetto a settembre..e' normale? ciao

Andre@

Messaggioda Andre@ » dom nov 11, 2007 6:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simo

ciao a tutti..date che sono 4 gg che non si vedevano la baby..ho voluto dare un occhio per vedere dove si sono interrate.bene..una si e' messa sotto le foglie nella casetta l'altra invece sotto una corteccia ma all'esterno..dunque gli ho scavato io sotto la casetta un buchetto e l'ho trasferita al coperto, coprendola di foglie..cosi e' meno esposta al gelo..ho fatto male?cmq ho notato che e dimagrita un po..ha le zampine piu' fini rispetto a settembre..e' normale? ciao

Normale che sia più magra di Settembre sta facendo un caldo pazzesco fuori stagione!!
Pensa che qui a Riccione oggi nel primo pomeriggio il termometro toccava i 20 gradi, che sia l'estate di San Martino non ne discuto, ma 20 gradi in pieno novembre sono un po' tanti!!:0

Torna a “Terrestri Mediterranee”