in libertà

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cannella66

in libertà

Messaggioda cannella66 » mer ott 31, 2007 7:24 pm

Leggo che avete tutti terrari quindi controllate la riproduzione e l'alimentazione. Io invece ho tartarughe che libere da 40 anni vagano indsturbate in giardino ed hanno prolificato con le vicine trovate nei giardini confinanti. Abbiamo tarte enormi di razze varie, un miscuglio di razze irriconoscibile. Cosa comporta??
Ciao Grazie Nadia

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer ott 31, 2007 7:32 pm

Ciao, cosa comporta? come hai detto tu un miscuglio di specie irriconoscibili. Non hai proprio modo di separare le specie, io non allevo in terrario ma riesco anche in poco spazio ad allevare specie diverse, mettendo tutte le femmine da una parte e i maschi dall'altra.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer ott 31, 2007 9:04 pm

E' davvero un peccato , pensa che la maggior parte di noi è attenta a far accoppiare la stessa razza con lo stesso ceppo (hh pugliesi o hh sarde o hh toscane ecc.)Sarebbe molto importante che lo facessero tutti !!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer ott 31, 2007 9:41 pm

Io non ho terrari, ma recinti all'aperto, come del resto molti di noi che hanno tartarughe autoctone.
In questo modo evitiamo i miscugli di "specie" irriconoscibili. Si cerca di operare sempre nel massimo rispetto per quelle che sono le esigenze e le caratteristiche dei nostri animali, offrendo loro condizioni di vita il più possibile vicine a quanto troverebbero in natura. E in natura non incontrerebbero tarte di "razze" diverse ad ogni piè sospinto.

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » gio nov 01, 2007 12:04 am

sarei curioso di vederlo questo miscuglio di razze irriconoscibili hai foto???

loana

Messaggioda loana » gio nov 01, 2007 8:45 am

un appunto: con le tarta non si parla di "razza" ma di "specie".;)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio nov 01, 2007 1:45 pm

Mah..dubito che tu abbia davvero tartarughe di varie specie irriconoscibili...se sono lì da 40 anni, al massimo potresti avre tre specie: hh, marginate e greche, le quali raramente si incrociano trà loro se ogni specie ha maschi e femmine.
Male che vada potresti avere incroci di hermanni hermanni con hermanni boettgeri, oppure, più sfortunatamente marginate con greche.

Comunque, se hai foto di questi presunti incroci, puoi sempre madarcele così vediamo un pò: carapace e piastrone sempre.

EDG

Messaggioda EDG » gio nov 01, 2007 3:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Mah..dubito che tu abbia davvero tartarughe di varie specie irriconoscibili...se sono lì da 40 anni, al massimo potresti avre tre specie: hh, marginate e greche, le quali raramente si incrociano trà loro se ogni specie ha maschi e femmine.
Male che vada potresti avere incroci di hermanni hermanni con hermanni boettgeri, oppure, più sfortunatamente marginate con greche.

Comunque, se hai foto di questi presunti incroci, puoi sempre madarcele così vediamo un pò: carapace e piastrone sempre.

Quoto in pieno!

Rosanna

Messaggioda Rosanna » gio nov 01, 2007 5:15 pm

:IScusate... effettivamente stonava....grazie Loana per l'appunto.Sbagliando si impara....se qualcuno ti corregge!:)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio nov 01, 2007 5:45 pm

beh, io spero che la cosa possa rimanere confinata nel tuo giardino...lo spero, altrimenti causeresti un danno abbastanza "interessante" se dovessero uscire alcune di quelle tartarughe. Chiaramente mi unisco a quanto detto da altri...anche io ci tengo moltissimo al rispetto della specie e della sottospecie. Solo così, nel nostro piccolo, possiamo svolgere un minuscolo "ruolo" nella salvaguardia della specie e delle varietà esistenti!;)

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » gio nov 01, 2007 6:41 pm

oltre ad essere d'accordo con Carmen ed Enrico aspetto curioso le foto di questo tartafrappè...:)

simon@

Messaggioda simon@ » ven nov 02, 2007 10:13 am

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

:IScusate... effettivamente stonava....grazie Loana per l'appunto.Sbagliando si impara....se qualcuno ti corregge!:)

Scusate il fuori tema, ma...averne utenti come Rosanna!
Sarà l'aria fredda del Trentino che rende così educati e ben disposti?Trasferiamoci tutti là, allora!;)
Complimenti^:X

cannella66

Messaggioda cannella66 » gio nov 08, 2007 10:43 pm

Purtroppo non riesco ad allegare foto (si, sono imbranata) ma grazie per le risposte. Cercherò di imparare dai vs consigli sul sito. Ciao Nadia

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab nov 10, 2007 8:37 am

Se vuoi puoi inviare le foto via mail qualcuno del forum che poi le posta. Io ho cominciato a prendere tartarughe da un paio di anni e per me non c'era differenza tra una greca ed una hermanni o marginata... erano tartarughe e basta. Per fortuna assieme ad alcune baby mi è stato dato un foglio con i consigli del tartaclub. Ho cominciato a seguire i post e... per fortuna!!! Così ho diviso maschi da femmine, specie con specie ecc... ecc... In buona fede magari, ma avrei fatto dei bei pasticcci altrimenti!;););)

Torna a “Terrestri Mediterranee”