Info su riproduzione H.H.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tratavin

Info su riproduzione H.H.

Messaggioda tratavin » mer set 19, 2007 9:57 pm

Un saluto ed un grossissimo ringraziamento a tutti per le informazioni ed i consigli che giornalmente mi date.

Avrei una curiosità, posseggo da circa cinque anni quattro h.h. regalatemi appena nate da un amico, per vostra esperienza diretta a quale età vi hanno deposto la prima volta?

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » mer set 19, 2007 10:01 pm

I maschi dovrebero essere già pronti a quell'età, ma per le femmine ancora qualche anno.

anto

Messaggioda anto » mer set 19, 2007 10:03 pm

In cattività 5/6 anni per i maschi e 7/8 per le femmine, ma dipende molto anche da come le allevi!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer set 19, 2007 10:04 pm

Le mie tre femmine, tutte a 13 anni !!!

VanDan
Regione: Abruzzo-Molise

Messaggioda VanDan » mer set 19, 2007 10:09 pm

A 5 anni è sicuramente presto per le femmine, in cattività credo tra i 7-10 anni almeno,dipende da vari fattori. Quanto pesano le tue tarta? e quanto misurano? Quanti maschi e femmine hai? Se magari ci posti anche delle foto fai cosa gradita, è sempre un piacere vedere "nuovi" esemplari ;)

tratavin

Messaggioda tratavin » mer set 19, 2007 10:18 pm

Non credevo di avere delle risposte così velocemente, evidentemente anche voi, come me, passate ore su questo bellissimo forum.

Cerco di allevare le mie tarte nel modo più naturale possibile, le tengo in giardino lasciandole mangiare quello che trovano e con aggiunta di insalate varie e facendo far loro letargo all'aperto dove preferiscono.

Quindi dovrò attendere ancora qualche anno per assaporare la gioia delle prime nascite!!!

grazie,
come sempre ho ottenuto le risposte che cercavo

simon@

Messaggioda simon@ » gio set 20, 2007 1:47 am

La femmina che ha deposto le prime uova fertili ha 8 anni(solo 4 ovetti in due deposizioni e molto piccole, dalle quali son nate tartine minuscole, ma in salute).Ho un maschietto che si accoppia da un paio di anni , ma solo quest'anno la femmna ha deposto uova piene(2 su ) e il suddetto maschietto ha 7/8 anni.
Per cui, anche pe i maschi direi che servon almeno 7 anni se non di più.

Torna a “Terrestri Mediterranee”