letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ste

letargo

Messaggioda ste » mer set 12, 2007 1:44 pm

Ciao a tutti.

Da qualche giorno ho due HH di un anno e abitando nella prima collina bolognese (verso la toscana per intenderci) può capitare che d'inverno nevichi e le temperature vadano di qualche grado sotto zero (eccezzionalmente siamo arrivati anche a 10° sotto zero).

Penso che per ora siano ancora piccine quindi gli farà fare il letargo in un terraio in garage/cantina, ma fra uno o due anni pensate che il letargo in giardino possa essere fattibile o meglio ricoverarle sempre in qualche posto?

Ovviamente il tutto stato di salute permettendo.

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » mer set 12, 2007 1:47 pm

Ciao si parla di questa cosa anche quì
Prova a dare una guardata

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=8522

gigero

Messaggioda gigero » mer set 12, 2007 1:52 pm

io dico letargo in giardino, magari in zona riparata e non a rischio allagamenti ma sicuramente devono fare il letargo.

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » mer set 12, 2007 1:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da gigero

io dico letargo in giardino, magari in zona riparata e non a rischio allagamenti ma sicuramente devono fare il letargo.

quoto gigero

ste

Messaggioda ste » mer set 12, 2007 2:02 pm

Grazie, sono andata a leggere il post che mi avete indicato, ma non sono piccole per fare il letargo in giardino a 1 anno di vita?

E se le temperature arrivano in inverno sotto i 10 gradi il terreno in cui sono a dormire gela? Ma se gela mi congela le tartine.

Per quanto riguarda il tessuno non tessuto come si fa a prevedere eventuali gelate? Non si richia di metterlo troppo tardi?

Scusate ma mi devo informare ancora su tante cose.

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » mer set 12, 2007 2:05 pm

Se non ho capito male parli del post di Simon@, fidati, ha esperienza da vendere, quindi ècorretto.

Comunque puoi anche metterle in una cassa di legno con terra in un luogo riparato come una cantina se non ti fidi.

gigero

Messaggioda gigero » mer set 12, 2007 2:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ste

Grazie, sono andata a leggere il post che mi avete indicato, ma non sono piccole per fare il letargo in giardino a 1 anno di vita?

E se le temperature arrivano in inverno sotto i 10 gradi il terreno in cui sono a dormire gela? Ma se gela mi congela le tartine.

Per quanto riguarda il tessuno non tessuto come si fa a prevedere eventuali gelate? Non si richia di metterlo troppo tardi?

te le prevedo io le eventuali gelate... se la zona è riparata le gelate sono molto più difficili... tipo effetto serra per essere chiaro... se dai un tetto al rifugio sta tranquilla che per gelare occorrono molti gradi sotto zero...

ste

Messaggioda ste » mer set 12, 2007 2:11 pm

Loziudilupo non mi riferivo al post di Simon@ ma a quello di u valeria

Gigero grazie delle previsioni meteo ... io abito in cima a una collina quindi abbastanza esposta come zona. Buona l'idea del tetto! Grazie

gigero

Messaggioda gigero » mer set 12, 2007 2:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da gigero

Citazione:

te le prevedo io le eventuali gelate... se la zona è riparata le gelate sono molto più difficili... tipo effetto serra per essere chiaro... se dai un tetto al rifugio sta tranquilla che per gelare occorrono molti gradi sotto zero...

in natura per esempio le Testudo HB vivono libere in Macedonia in località dove si hanno spesso anche fino a -20 in inverno... eppure prosperano... quando son cucciole va bene proteggere un po' l'area in cui vanno in letargo ma il freddo non le uccide... peggio gli allagamenti forse...

gigero

Messaggioda gigero » mer set 12, 2007 2:15 pm

Citazione:

Loziudilupo non mi riferivo al post di Simon@ ma a quello di u valeria

Gigero grazie delle previsioni meteo ... io abito in cima a una collina quindi abbastanza esposta come zona. Buona l'idea del tetto! Grazie

in collina certe gelate sono ancor più difficili... è una buona zona la tua, non avrai problemi a causa del freddo, credimi è ben peggio un inverno (io lo chiamo NON INVERNO) come lo scorso in cui il letargo non arrivava mai...Personalmente spero il prossimo sia gelido ma ancora non è chiara la tendenza previsionale...

Torna a “Terrestri Mediterranee”