tartina...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
katuga

tartina...

Messaggioda katuga » ven ago 17, 2007 1:22 pm

quanto tempo dovra passare prima che le tarta piccolina possa essere spostata in un terraio??ovviamente io ne ho costruito uno apposito per la piccina,adesso mi viene anche il dubbio sulla grandezza delle maglia del terraio....se qualcuno di voi mi mostra un esempio (fotografico)io ne sarò molto grato...grazie a voi tutti ho dato vita a una tartina spettacolare...prossimamente mostrerò ,la foto..

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven ago 17, 2007 1:39 pm

Se ha il buchino nel piastrone chiuso e secco, io la metto subito fuori nella terra, anche il giorno dopo la nascita.
Il mio !terrario" delle piccole è una vaschetta di plastica bassa, tipo "lettiera per gatti, oppure un contenitore di quelli con le ruote che si mettono sotto il letto.

Maglie?

Di che maglie parli? se per la copertura và benissimo una reta plastificata a maglie di un cm.

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » ven ago 17, 2007 6:51 pm

io uso un vascone di plastica lungo sui 60 cm,largo sui 40 cm e alto altri 40 cm, con qualche rifugio-noce di cocco e sopra una rete a maglie di 2 cm

katuga

Messaggioda katuga » ven ago 17, 2007 9:02 pm

il terraio di cui parlo è una rete , ed è coperto anche sopra,ed è ubicato nel mio giardino ,quindi posto esternamente con le temperature esterne...mi chiedevo adesso se era possibile spostarla nel mio terraio o aspettare anccora quaalche giorno in incubatrice...

EDG

Messaggioda EDG » ven ago 17, 2007 9:19 pm

Se la tarta è uscita completamente dal guscio e ha riassorbito il sacco vitellino, non ha senso lasciarla ancora nell'incubatrice, la puoi passare nel terrario.

katuga

Messaggioda katuga » ven ago 17, 2007 10:18 pm

ok...grazie

Torna a “Terrestri Mediterranee”