E' avvenuto l'imprevedibile.... E' nata una THH

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
jcdenton

E' avvenuto l'imprevedibile.... E' nata una THH

Messaggioda jcdenton » ven ago 17, 2007 9:58 am

Ragazzi.... e' nata, è nata, è nata. Emozione a scena aperta a casa... della mia ragazza :(. Me la sono persa uscire dalla sabbia, andrò tra un pò a vederla e fare le foto di rito.
Mi ponevo alcune domande però: Intanto è possibile che ce ne siano altre? Io non sapevo neppure avesse deposto e invece stamattina questa sorpresa (era stata scambiata per una talpa all'inizio povera piccola; il suo impatto con il mondo è stato duro fin dal primo istante).
Ovviamente verrà con me il veterinario che è mosso dalla curiosità di vedere questo piccolo miracolo e dalla voglia di esser il primo a stabilirne le condizioni di salute e stabilire se è nata da pochi giorni o già da almeno un mese.
Poi altro problema i documenti anche se entrambi i genitori hanno i documenti quindi credo che basti andare alla sede centrale della forestale a Cosenza e farne la denuncia (dovrò portare la piccola con i genitori a seguito e documenti dei genitori?).
Sull'alimentazione avete consigli da darmi? Dosi di cibo giornaliere e cose del genere? La tengo da sola in recinto o può stare anche con la femmina?

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » ven ago 17, 2007 10:32 am

Prima di tutto complimenti per la nascita ..... sicuramente altre uova sono state deposte .. speriamo in bene ;)
Per la denuncia non devi portare le tartarughe con te ma basta compilare i documenti che trovi qui http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... ascita.pdf. e portarli o spedirli alla forestale (se spadisci manda una raccomandata con ricevuta di ritorno)
Sull'alimentazione ... possono passare anche alcuni giorni prima che cominci a mangiare lascia a disposizione cicorie fresche e tagliate a striscie sottili importantissimo lasciargli a disposizione l'acqua (mettila in un "piattino" deve avere la possibiltà di entrarci se lo desidera). per i primi periodi ti conviene tenerla in un recinto separato, è più facile vedere se si alimenta e non rischia di essere scavalcata e dalle adulte.

ciao

Fede

Messaggioda Fede » ven ago 17, 2007 10:40 am

:D ihihihihi! Guardalo com'è emozionatooooooo! ;) Complimenti per la nascita, sicuramente ce ne saranno altre. Attendiamo novità e foto:D

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven ago 17, 2007 10:40 am

Grazie mille. Abbiamo messo un sotto vaso un pò interrato, se ci entra può uscire facilmente e l'acqua non è troppo alta. Ho letto anche che ogni tanto è bene far dei bagni con acqua tiepida alle baby, è vero o può esser dannoso?
Ehm il link non funziona.... ora provo a cercarlo direttamente sul sito. grazie mille lo stesso per tutte le informazioni.

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » ven ago 17, 2007 10:43 am

Fede

Messaggioda Fede » ven ago 17, 2007 10:59 am

L'acqua tiepida = metti in un sottovaso al sole due dita d'acqua....dopo neanche 10 minuti è tiepida al punto giusto e ideale per il bagnetto :D

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven ago 17, 2007 11:10 am

Le foto arriveranno entro stasera e chissà magari anche qualche altra gnometta che spunti da sotto la sabbia :D:D:D.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven ago 17, 2007 1:17 pm

Aspetta a fare la denuncia di nascita, sicuramente ce ne saranno altre :D!!!!

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab ago 18, 2007 1:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Aspetta a fare la denuncia di nascita, sicuramente ce ne saranno altre :D!!!!

Si infatti è quello che credo e spero.
Vi chiedo scusa per le foto, ma dall'emozione di vederla ho dimenticato la macchina fotografica a casa della mia ragazza. Un pò di pazienza e ve la mostro.

gargamella
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda gargamella » gio ago 23, 2007 10:20 am

Giòòò .. che si dice in questi casi???
AUGUUURI per la/e nuova/e nasciata/e !!!!!!
:) :) :) :)

attendiamo foto foto foto ..

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom set 02, 2007 9:11 pm

Scusatemi se sono sparito, ma non me la sono sentita di scriver ancora...
Purtroppo la piccolina dopo 3 giorni dal ritrovamento è deceduta, più tardi il veterinario mi dirà che si è trattato di alcuni problemi legati agli organi interni non ben formati.
Spero che la prossima volta vada tutto per il verso giusto...
Ma secondo voi a cosa può esser dovuto? Le uova o l'uovo (dal momento che abbiamo trovato solo quella) è stato deposto nel recinto nessuno se n'è accorto fino al ritrovamento, cosa dovrò fare la prossima volta per evitare (se è possibile evitare) problemi del genere in futuro?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom set 02, 2007 9:42 pm

Sinceramente mi sembra molto strana la questione degli organi interni...perchè altrimenti, secondo me, non sarebbe sopravvissuta 3 giorni. mi dispiace comunque tantissimo per la notizia!V

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom set 02, 2007 10:29 pm

Il primo giorno era vispissima, poi il secondo giorno è precipitata e il terzo è morta.
Il veterinario mi ha detto una cosa del genere poi sai, in quel momento forse non lo avrò neppure ascoltato più di tanto. Mi è rimasta impresso il fatto che parlava di problemi agli organi interni:(:(:(:(.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom set 02, 2007 11:22 pm

E' una notizia tristissima..io speravo di leggere che ne avevi trovate altre....

Comunque, sappi che a volte queste cose succedono, capita che molte muoiano dentro l'uovo, prima di schiudersi, altre poco dopo il primo forellino, altre escono e sopravvivono pochi giorni ( anche se è più raro )...tu sei stato particolarmente sfortunato perchè la tua prima nata era una di quelle destinate a non farcela...
...ma ne avrai delle altre e dimenticherai presto questo dispiacere, però sappi che capiterà ancora e ancora...e non potrai fare niente per evitarlo, cerca solo di accettarlo perchè la natura spesso è crudele, e noi non ci possiamo fare niente.

A me, solo quest'anno, ne sono morte due dentro l'uovo ed una marginatina pochi giorni dopo la nascita.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun set 03, 2007 11:01 am

Beh la selezione naturale dopotutto agisce anche in casa nostra alla fine, siamo noi allevolte troppo presuntuosi da credere che possiamo controllare tutto.
Beh è andata così, ma di certo non sono tipo da arrendersi.
Faccio bene a lasciare le uova dove sono oppure dovrei cercare di esser più presente la prossima volta e magari vedere dove depone per spostare le uova in incubatrice?

Torna a “Terrestri Mediterranee”