uova in sabbia??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
katuga

uova in sabbia??

Messaggioda katuga » gio ago 16, 2007 1:07 pm

ho un'incubatrice (sistema bagnomaria),con un contenitore con dentro sabbia e con sopra LE UOVA,...DOVRANNO SCHIDERSI VERSO IL 18 DI Questo mese ,mi chiedevo se vanno benne sulla sabbia ,o devo temere con la nascita che le tartine possano mangiarla????grazie x le vostre risposte

EDG

Messaggioda EDG » gio ago 16, 2007 2:31 pm

Di solito la sabbia è sconsigliata perchè troppo abrasiva, pericolo per zona occhi e bocca. Se ormai le hai poste lì, non conviene muoverle, nel periodo della schiusa, controllale spesso e cerca di togliere i piccoli dall'incubatrice subito dopo l'apertura dell'uovo, li adagi da un'altra parte e aspetti che escano da sole completamente.

kiria

Messaggioda kiria » gio ago 16, 2007 2:31 pm

puoi trasferirli in un 'incubatrice da schiusa la trovi sul sito ediflip,,oppure quando vedi il primo buchetto mettere solo sotto l'ovetto in schiusa uno scottex un pò umido.Ma comunque si possono un pò sporcare e solitamente quando si vede il primo buchetto si deve guardare un tre volte al giorno nell'incubatrice per vedere a che stà. Solitamente dopo il primo buchetto passa un pò di tempo finchè continuano perchè il primo colpo è più faticoso per loro.

katuga

Messaggioda katuga » gio ago 16, 2007 5:06 pm

grazie dei consigli.....

Fede

Messaggioda Fede » gio ago 16, 2007 5:32 pm

Mai avuto problemi con la sabbia...ovviamente appena ti accorgi che bucano l'ovetto stai accorta per toglierle appena escono del tutto, in bocca al lupo! ;)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven ago 17, 2007 1:24 pm

Anche io mi trovo bene con la sabbia, capita anche che si insabbino completamente, ma con una passatina d'acqua tiepida del rubinetto và tutta via.
Trà l'altro la sabbia aiuta ad eliminare quell'albume colloso che in incubatrice non ha modo di scivolare via e che di solito si appiccica dappertutto, rischiando di tappare persino la bocca o il nasino e che se attaccato al carapace può provocare deformazioni con la crescita.
In terra in genere non succede perchè proprio con lo sfregamento delle piccole con la terra, nella risalita in superficie, si ripuliscono perfettamente.

Torna a “Terrestri Mediterranee”