th di due anni dubbio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
marco77

th di due anni dubbio

Messaggioda marco77 » gio lug 26, 2007 1:47 pm

Buon giorno a tutti, mi affido al vostro sapere, ho un dubbio che mi assilla vista la mia inesperienza.
per farvi capire meglio vi inviero delle foto e cerchero' di spiegarmi.
Due anni fa mi furono regalate delle thb appena nate ora hanno due anni e come potete vedere dalle foto hanno le seguenti dimensioni uno mi sembra maschio per mia sfortuna e l' altra non lo so pero' se potete aiutarmi vi sarei grato.
Questanno mi sono state regalate dalla mia collega due tartarughe che all' inizio mi sembravano dell 2007 ma quando la mia collega mi ha detto che sono swl 2005 mi e' sembrato starno per la grandezza.
Sono th ma non so se sono thh o thb potete aiutarmi.
Per il sesso di queste ultime mi sebra troppo presto, spiegatemi se e' possibile che ci sia cosi' tanta differenza di grandezza.
Un ultima cosa in giardino vivendo vicino a i campi ho giu' anche la graminia ho notato che le tartarughe ogni tanto la mangiano, non e' che potrebbe fagli male?.
grazie marco

Immagine:
Immagine
78,63 KB

Immagine:
Immagine
66,42 KB

Immagine:
Immagine
82,73 KB

Immagine:
Immagine
82,98 KB

Immagine:
Immagine
63,88 KB

Immagine:
Immagine
47 KB

Immagine:
Immagine
47,93 KB

Immagine:
Immagine
46,95 KB

Immagine:
Immagine
53,54 KB

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » gio lug 26, 2007 2:30 pm

A me sembrano tutte e quattro thb, le due del 2005 sono di dimensioni normali, sono le altre " troppo" grandi per avere solo due anni. la seconda tarta sembra femmina, ma e' troppo presto per aver certezze

Ale

Messaggioda Ale » gio lug 26, 2007 2:53 pm

Mi sembra davvero impossibile che le tarta delle prime foto siano del 2005. le piccoline possono esserlo sicuramente.
Chi ti ha dato le prime 2 tartarughe deve evidentemente essersi sbgliato.

marco77

Messaggioda marco77 » gio lug 26, 2007 2:59 pm

Ciao ale te lo giuro che le prime sono del 2005 perche' me le ha date appena nate infatti me le ha date a settembre ed erano grandi come un euro il primo anno le ho tenute nel rettilario perche' erano piccole e pensavo che erano troppo deboli per fare il letargo.
Questanno invece gli ho fatto fare il letargo naturalmente in giardino.

marco77

Messaggioda marco77 » gio lug 26, 2007 3:08 pm

il signore che me le ha date mi ha detto che cinque anni fa ne aveva date due a un suo amico e questanno gli hanno gia fatto due piccoli.
Comunque ne ho altre due di thb di quattro anni che mi avevano regalato un' altra persona e sono leggermente piu' grandi delle prime due

gigero

Messaggioda gigero » gio lug 26, 2007 3:22 pm

anche per me la seconda è femmina.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio lug 26, 2007 4:18 pm

Io ho tre thb del 2005 e una delle tre è molto più grande delle altre...con questo non arriva alle dimensioni delle prime due.
Quelle normali sono le seconde che hai preso, la misura normale per thb di due anni è 5-7 cm, non 12 o 13 !!!

Probabilmente le hai sovralimentate o gli ha fatto male saltare il primo letargo...comunque ti consiglio di stare attento a non continuare ad allevarle in questo modo perchè a lungo andare potrebbe essere molto dannoso per la loro salute.

simon@

Messaggioda simon@ » gio lug 26, 2007 4:32 pm

Quoto Carmen.
La seconda delle due grandi è femmina

marco77

Messaggioda marco77 » gio lug 26, 2007 4:41 pm

grazie Carmen e grazie simon@ pensate che io pensavo che le ultime due erano nanette.
Ma cosa dite di fare di diminuirgli il mangiare.
Le vostre la mangiano la gramigna? ve lo chiedo perche' mi ha invaso il prato oltre al trifoglio che le tartarughe adorano al contrario del tarassaco che non lo guardano neanche di striscio ultimamente le vedo mangiare anche la gramigna.

marco77

Messaggioda marco77 » gio lug 26, 2007 4:44 pm

io essenzialmente gli do del gran radicchio rosso lungo e trifoglio e la rucola che la alterno al soncino ed hanno un osso di seppia a loro disposizione per rosicchiarlo a loro piacimento

marco77

Messaggioda marco77 » gio lug 26, 2007 4:52 pm

cavolo adesso sono preuccupato ed io che pensavo che era l' inverso:D.
Il signore che me le ha date mi ha fatto vedere una foto di una tarta di quattro anni che aveva sul cell e mi sembrava gia' grossa chiedo a voi ma e' possibile che esistano delle thb di un ceppo piu' grosse delle altre?
grazie marco

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio lug 26, 2007 5:18 pm

Marco è normale pensare che un animale bello grosso sia più in salute di un'altro grande la metà...purtroppo per le tartarughe non è così perchè loro hanno a che fare anche con la crescita del carapace che deve seguire quella del resto dell'animale.
se le tue mangiano la gramigna non devono essere tanto sazie...di solito lo fanno se sono proprio affamate: oppure sono talmente ingorda da mangiare tutto quello che trovano.
Le mie mangiano una volta al giorno, e se arrivano in tempo...generlamente metto il cibo in un solito posto che chi prima arriva, prima mangia!!!

Probabilmente se arrivano tardi o non arrivano è perchè sono sazie abbastanza.
Non credo proprio che mangino tutti i giorni, ma io non le faccio mangiare per forza: loro sanno dove e quando c'è il cibo e stà aloro decidere se andare a prenderselo o meno.

marco77

Messaggioda marco77 » gio lug 26, 2007 5:33 pm

Grazie carmen ma dici che quello che gli do da mangiare vada bene?
anche io ho un sottovaso incassato dove deposito il cibo e a loro piacimento mangiano o no. Devo dire che quelle grandi appena vedono il radicchio lo mangiano con foga invece quelle piccole mangiano con calma e avolte non mangiano nemmeno.

simon@

Messaggioda simon@ » gio lug 26, 2007 5:39 pm

Separale:
le grandi mangeranno sempre troppo e le piccole rimarranno sempre indietro, sennò.Le grandi tendono sempre a prevaricare le piccine.
Metti meno cibo alle grandi, fai fare due giorni di cibo e uno di digiuno, per un mesetto.
L'importante è che abbiano sempre acqua a disposizione.
Le piccole alimentale regolarmente, anche se un giorno di digiuno ogni tanto va benissimo.
Pesale(sia le grandi che le piccole) e poi tra un mese le ripeserai, avremo il responso della "cura";)

marco77

Messaggioda marco77 » gio lug 26, 2007 6:00 pm

grazie simon@

Torna a “Terrestri Mediterranee”