Alimentazione e stabilire il sesso

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Gea

Alimentazione e stabilire il sesso

Messaggioda Gea » mar lug 10, 2007 8:10 pm

Ciao,
so che le tarte di terra sono prettamente vegetariane, che verdure possono mangiare? Ho letto nella scheda del sito che ci sono due o tre (quali spinaci e cavoli) che è meglio non dare, ma in linea di massima? lattuga? scarola? radicchio? Che tipi sono i più indicati? Può mangiare il peperone crudo o la zucchina? sempre credo...

Poi in soggetti molto giovani, tipo un paio d'anni, come si stabilisce il sesso, parlo di testudo hermanni, ho letto sul sito, ma ci sono foto di distinzione in esemplari giovani? Due anni è definita baby hermanni? fino a quando sono "baby"?

Grazie

EDG

Messaggioda EDG » mar lug 10, 2007 8:20 pm

La dieta migliore è caratterizzata da erbe di campo, come insalate puoi dare radicchio, cicoria, indivia, che hanno un buon rapporto calcio/fosforo, evita la semplice lattuga. La zucchina e il peperone(quello verde) li puoi dare ogni tanto.
La distinzione del sesso negli esemplari baby, è praticamente impossibile, più che da un'età precisa, i primi segni distintivi si possono notare al raggiungimento di una certa taglia.

Andre@

Messaggioda Andre@ » mar lug 10, 2007 8:27 pm

Per le mie hermanni sto somministrando quotidianamente cicoria catalogna e radicchio rosso.
Altre erbette spontanee tipo la malva, il tarassaco ecc. non si trovano perchè non è più periodo, oramai è tutto secco.
Tra l'altro, da qualche giorno ho notato che non mangiano molto, probabilmente hanno i loro periodi di digiuno.
Stando a quanto descritto nel libro di Vetter, in questi mesi di luglio e agosto dovrebbero avere a disposizione del fieno e qualche erbetta secca (eccomi spiegato il loro digiuno).

Gea

Messaggioda Gea » mar lug 10, 2007 8:32 pm

Si può dare il fieno quindi?

Torna a “Terrestri Mediterranee”