Macchia grigia su un uovo.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Andre@

Macchia grigia su un uovo.

Messaggioda Andre@ » mar lug 10, 2007 6:09 pm

Il mio vicino (per ricordarci quello a cui si erano capovolte le uova)ha notato che su una di esse sono comparse due macchie grigie che una settimana fa non c'erano, cosa puo' essere?
Mi dice che nel punto delle macchie sembra come se l'uovo fosse diventato trasparente.
Ha provato a spostare leggermente l'uovo da una parte e dall'altra piano, piano, (senza capovolgerlo!!!) e si vede una bolla d'aria muoversi.
Sembra che l'uovo sia pieno di un liquido color grigio scuro e che in alto abbia questa macchiolina bianca (tipo bolla d'aria).
Secondo voi, che siete sicuramente più esperti di me, sta procedendo tutto bene verso la schiusa? Speriamo bene!xx(
Grazie per le vostre risposte.;)

kiria

Messaggioda kiria » mar lug 10, 2007 8:30 pm

si quella è la camera d'aria, solitamente bucano anche li.Il liquido color grigio come lo chiami tu dovrebbe essere la tartarughina.:D

Andre@

Messaggioda Andre@ » mar lug 10, 2007 8:35 pm

Dai speriamo bene!!!!!!!

platysternon

Messaggioda platysternon » lun lug 16, 2007 10:56 am

magari la tartarughina stà cercando di rompere l'uovo ed ha rotto solo la cuticola (la pellicina bianca per intenderci) digli di tenere l'umidità alta

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun lug 16, 2007 10:40 pm

Uhm...
dalla descrizione a me non sembra niente di positivo!!!

Se dentro vede liquido che si muove, l'uovo è quasi sicuramente marcio...quando c'è il tartarughino non si muove niente, e se capovolge l'uovo la bolla non si muove verso l'alto ma stà rivolta verso il basso.

Spero di sbagliarmi comunque.

Davide

Messaggioda Davide » lun lug 16, 2007 11:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Uhm...

Se dentro vede liquido che si muove, l'uovo è quasi sicuramente marcio...quando c'è il tartarughino non si muove niente, e se capovolge l'uovo la bolla non si muove verso l'alto ma stà rivolta verso il basso.

in effetti è quello che penso anch'io.

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer lug 18, 2007 1:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Uhm...

Spero di sbagliarmi comunque.

Carmen devo dire che come sempre sei tra le persone più competenti in questo forum.
Ieri sera sono stato a casa del mio vicino e insieme abbiamo provato a togliere il primo strato dell'uovo che aveva le macchie grige.
Sotto la parte molle del guscio è scoppiata rilevando un colore nerastro ed un odore raccapricciante.
Abbiamo constatato un uovo marcio in putrescenza.
Due ovetti del 25 e 26 maggio si stanno schiudendo si vede fuori la testa e la zampina anteriore!
Purtroppo, nella fretta ho dimenticato la macchina fotografica, se stasera o oggi pomeriggio ritorno, faccio alcune foto.
Ciao!!!! E grazie come sempre a tutti dei vostri consigli!
Un bacione!;):D

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer lug 18, 2007 10:51 pm

Mi dispiace per l'uovo marcio!!!
però auguri per le altre...anche io ho le prime schiuse, del 23 e 20 Maggio insieme!!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”