dubbio umidità

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
fabio

dubbio umidità

Messaggioda fabio » lun apr 30, 2007 10:37 am

premetto che magari vi ho già stressato con le horsfieldi però volevo dirvi che è impossibile ricreare una zona senza umidità l'unica zona è il cemento ma so bene che non è indicato......io opterei per lasciarla nel giardino???però qualcuno che le alleva può darmi delle dritte....(abitando in lombardia di umidità ne abbiamo a volontà)GRAZIE

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » lun apr 30, 2007 1:46 pm

Premetto che la mia unica horsfieldii e' vissuta pochi mesi. Al tempo ero molto ignorante nel merito, e credevo che non vi fossero problemi di sorta.
L'allevavo all'aperto su terreno privo di erba. Al risveglio dal primo e ultimo letargo, con le abbondanti...un tempo... piogge primaverili, si e' ammalata ed e' morta in brevissimo tempo. Era un soggetto d'importazione dei paesi d'origine, probabilmente di cattura.
La letteratura specializzata in merito riporta di fornire un substrato che trattenga il meno possibile l'acqua ( quindi molto sassoso e/o sabbioso di sabbia grossolana) e di fornire ampia ed adeguata copertura per proteggere pure dalle precipitazioni.
Impresa ardua, spesso impossibile. Qualcuno pero', pare cmq sempre di piu',riesce a farle se non a prosperare e riprodurre almeno a sopravvivere.

luca1988

Messaggioda luca1988 » lun apr 30, 2007 1:52 pm

Le mie sono in giardino in un terreno abbastanza arido..Le ritiro solo per il letargo..

fabio

Messaggioda fabio » lun apr 30, 2007 3:13 pm

grazie....luca puoi mettermi le foto del tuo terreno in cui le allevi??

Davide

Messaggioda Davide » lun apr 30, 2007 7:39 pm

anche le mie sono in giardino, il terreno lo preparai aggiungendo e mescolando bene molta sabbia grossa e lava rossa fine in modo da renderlo molto drenante. L'aspetto è quello della terra battuta con qualche ciuffo d'erba. C'è comunque anche una parte umida sulla quale cresce tarassaco e cicoria selvatica da me piantate.

fabio

Messaggioda fabio » mar mag 01, 2007 8:34 am

grazie davide;);)

luca1988

Messaggioda luca1988 » mar mag 01, 2007 10:20 am

Ora come ora non riesco,non ho la macchina..Io ho costruito il recinto in un punto in pendenza del mio giardino,così l'acqua scorre subito via..

Torna a “Terrestri Mediterranee”