Fine letargo ?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Franci

Fine letargo ?

Messaggioda Franci » dom feb 25, 2007 12:18 pm

Ciao a tutti,
le mie tartarughe hanno passato il letargo , come ogni anno, in una scatola con foglie in un casottino per gli attrezzi in giardino e qualcuna sta iniziando a svegliarsi.
Le altre tarte della zona (Firenze) sgambettano già nei vostri giardini?
Sono indecisa se rimetterle nel loro recinto o se aspettare ancora un po'...

fabio

Messaggioda fabio » dom feb 25, 2007 1:03 pm

aspetta ancora e non darle il cibo

simon@

Messaggioda simon@ » dom feb 25, 2007 1:19 pm

Lasciale lì ancora un po', non siamo al sicuro da temperature in discesa, non dare cibo, come ha detto fabio, ma metti una citolina con acqua se volessero bere, che non può che fare bene.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » dom feb 25, 2007 5:29 pm

Ciao, io sono di sesto fiorentino, e le mie sono sempre in letargo, solo una baby marginata è già sveglia da due settimane, quindi ho provveduto a metterla in terrario, solo per sicurezza, visto che fuori fa ancora freddino. dai solo acqua, se hanno fame mangeranno qualche erbetta in giardino.:)

Sandra

Messaggioda Sandra » dom feb 25, 2007 6:00 pm

Le mie piccole sono ricoverate fuori e hanno strati di foglie che coprono mezzi vasi di cotto, per cui entrano e escono come vogliono. Da una decina di giorni hanno cominciato a uscire, sono di Firenze come Franci e qui ci sono stati anche 17°.
Ho aspettato qualche giorno ma poi ho visto che avevano fame e ho messo un po' d'erba. Mi sembravano tanto leggere che non ho resistito. Ora piove da due gg, ma la minima non è andata sotto i 10°. Ho fatto male?
Gli scorsi anni non avrei avuto preoccupazioni, ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, ma questo è un'inverno così anomalo!!!
3 delle grandi sono fuori e mangiano l'erba del prato, specialmente i maschi.I recinti sono esposti a est, sud, ovest e riparati dal tramontano,le piccole hanno da 2 anni in su.
Quelle della scorsa estate sono in casa in terrario.

fabio

Messaggioda fabio » dom feb 25, 2007 8:10 pm

se entrano ancora in letargo avendo mangiato rischiano di morire

Franci

Messaggioda Franci » lun feb 26, 2007 9:50 am

Io credo che, arrivati alle porte di marzo, anche se mangiano un po' di erbette in giardino e poi, se cala di nuovo la temperatura, sonnecchiano per un' altra decina di giorni, non dovrebbe succedere niente...
Penso che le tarte lasciate in giardino si auto regolino da sole.
Diverso è se le mettiamo al caldo in terrario rimpinzandole di cibo e poi le mettiamo in giardino quando fa ancora freddo.

Torna a “Terrestri Mediterranee”