domanda accoppiamento

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
JokerInThePack

domanda accoppiamento

Messaggioda JokerInThePack » lun ago 22, 2005 3:44 pm

premetto che ho appena scoperto questo forum e non me ne intendo per nulla di tartarughe di terra nonostante siano svariati anni che posseggo una coppia, quindi mi si perdoni l'ignoranza in materia.
Le mie tartarughe, un maschio e una femmina, hanno entrambe tra i 25 e i 30 anni, vivono in un giardino molto vasto, vivono completamente "sole", nel senso che nessuno le ha mai toccate e nessuno le nutre, si arrangiano da sole essendo il giardino ricco di insalate e frutti. Mi è più volte capitato di vedere la femmina deporre uova ma solo 3 volte sono nati dei piccoli, e tutte le volte ne è nato 1 solo! Ho tenuto solo l'ultimo piccolo che è nato, circa 5/6 anni fa, non so il sesso, ma credo sia un maschio dato che mi pare si accoppi con la madre, o finga di farlo.
La mia domanda è però questa, come si accoppiano le tartarughe? Intendo a parte i noti "morsi", ultimamente ho notato che la femmina scappa e il maschio la insegue montandola... è normale che la femmina non stia ferma e scappi? Ho notato che si comporta nello stesso modo col "piccolo", nonostante ho la certezza che il piccolo simuli un accoppiamento e non lo faccia davvero. Ringrazio per le risposte.

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » lun ago 22, 2005 4:13 pm

JokerInThePack inanzitutto benvenuto a bordo.. per rispondere alla tua domanda è assolutamente normale che la femmina si comporti in questo modo, infatti i maschi, sopratutto come in questo caso, si accaniscano su una femmina tentando di accoppiarsi ripetutamente e siccome il corteggiamento ha volte è molto cruento, fatto anche di morsi e ferite, ti consiglio, vista la possibilità e spazio di dividerle,magari puoi usare blocchi di tufo, facili da posizionare e di basso costo.
Ma la mia curiosità è un'altra, ma quali sono le dimensioni del giardino?
che cosa vi è cresce spontaneamente nel giardino?
cosa è stato piantato e/o seminato?
hanno mai ricevuto controlli o visite veterinarie?
di quale specie sono?
Dacci maggiori informazioni e possiamo aiutarti con in maniera mirata.
Grazie

JokerInThePack

Messaggioda JokerInThePack » mar ago 23, 2005 10:16 am

Il mio giardino è abbastanza grande, non ti so dire la metratura precisa e ci sono sempre stati animali di ogni tipo (cani gatti galline capre). Ho costruito una gabbia 6mq (chiusa anche sopra) dove metto le tartarughe prima del letargo, così so dove si sotterranno, oppure dove ci metto i piccoli per evitare che i gatti ci giochino. Nel giardino cresce di tutto, insomma non mancano le "erbacce" o varie insalate selvatiche, in più le tartarughe mangiano i frutti che cadono dagli alberi (albicocche prugne ciliegie fichi uva fragole...), insomma non c'è bisogno di dare da mangiare!
Nessuna delle tartarughe ha mai ricevuto visite veterinarie o cose del genere, io me ne occupo da 13-14 anni, che ne è stato di loro prima non so, dovrei chiedere a qualche "anziano" della famiglia. In questi 13 anni sono nati solo 3 piccoli, uno dei quali scomparso dopo il primo letargo. Per le razze non so, allego il link delle foto così mi puoi aiutare.Spero di aver risposto a tutte le domande, saluti!

maschio --> http://tinypic.com/ayr9u0.jpg
maschio --> http://tinypic.com/ayra6w.jpg

femmina --> http://tinypic.com/ay0eo2.jpg
femmina --> http://tinypic.com/ay0ks6.jpg

piccolo --> http://tinypic.com/ayraft.jpg
piccolo --> http://tinypic.com/ayrasp.jpg

padre&figlio --> http://tinypic.com/ayrcav.jpg (foto inutile ma già che c'ero!!)

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mar ago 23, 2005 11:18 am

Il piccolo ha l'astuccio corneo sulla coda, quindi mi sembrerebbe Testudo hermanni...
Poi non mi sembra che ci siano i tubercoli sulle zampe, quindi Testudo graeca non è...
Gli scuti sopracaudali del maschio e del piccolo sembrano divisi in due, della femmina non si vede... Quindi altro punto a favore delle Testudo hermanni...

Poi non riesco a capire se Testudo hermanni hermanni o Testudo hermanni boettgeri...

Le macchie del piastrone sembrerebbero abbastanza continue, ma non del tutto...

Ai miei occhi sembrerebbero Testudo hermanni hermanni, ma i miei occhi sono inesperti ;)!

Lascio il giudizio a chi ne sa di più.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar ago 23, 2005 12:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da JokerInThePack

.... ma credo sia un maschio dato che mi pare si accoppi con la madre, o finga di farlo....

:) no no.. non fa finta proprio per niente!!! :)))))))))))

non è comunque un bene e andrebbero divisi, se non hai la possibilità di tenerli tieni conto che l'associazione si occupa di trovare una sistemazione aeguata alle tarta che non possono più essere tenute,garantendole "padroni" che sanno di cosa necessita per stare bene.

Fcazz
Regione: Lombardia

Messaggioda Fcazz » mar ago 23, 2005 2:39 pm

non so....a me sembrano h.h.!

JokerInThePack

Messaggioda JokerInThePack » mar ago 23, 2005 3:21 pm

nonostante non me ne intenda un granchè ma visto il materiale che ho recuperato online in questi giorni paiono anche a me THH, nonostante la femmina abbia una forma molto anomala di carapace rispetto agli altri due.

Comunque il piccolo ho intenzione di tenerlo, troverò il modo di separarlo dai genitori e gli troverò una o due femmine. Il problema è poi fondamentalmente che, anche per una eventuale cessione, il piccolo non ha i documenti! Non ho potuto regolarizzarlo, chi lo sapeva che andava denunciato subito, ho scoperto tutto in questi giorni! Vedrò con qualche espediente di metterlo "in regola"...

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mar ago 23, 2005 5:32 pm

La forma anomala del carapace sono solo delle anomalie degli scuti, non ha nulla a che fare con la specie.

marchio82
Contatta:

Messaggioda marchio82 » mar ago 23, 2005 8:19 pm

Forse sono hermanni hermanni ma la femmina mi sembra ibrida!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar ago 23, 2005 11:15 pm

..comunque belle davvero... soprattutto i genitori..

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mer ago 24, 2005 7:50 am

Per curiosità quanto pesano i genitori e il piccolo!?

JokerInThePack

Messaggioda JokerInThePack » mer ago 24, 2005 11:47 am

il maschio pesa 1 kilo netto, la madre 1 kg e 300 e il piccolo 490.
La femmina ha qualche anno in più del maschio, lei dovrebbe superare i 30 anni.

loana

Messaggioda loana » lun set 05, 2005 5:42 pm

sob io non riesco a vedere le fote!!!!!!!!!

simon@

Messaggioda simon@ » lun set 05, 2005 6:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loana

Neanche io:(

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mer set 07, 2005 9:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loana

Tempo fa si vedevano, ora dà errore anche a me, vorrà dire che le ha cancellate da tinypic, mi dispiace per chi non le ha viste, erano molto belle come tartarughe! 8D

Torna a “Terrestri Mediterranee”