Vi incollo sotto la mail che ho scritto a Sorrisi, chiaramente non potevo mettermi a spiegare la scheda di alimentazione corretta

:
Ho letto, "inorridendo", l'intervista del numero 7 di Sorrisi al simpatico Flavio Insinna, dove dice che vive con la sua tartaruga Lilly, di 41 anni, alla quale somministra spaghetti al sugo!!!!
Sono un'allevatrice per passione di tartarughe terrestri di varie specie autoctone da anni, sono socia del Tarta Club Italia e attiva partecipante del forum dell'associazione suddetta, dove diamo consigli a neofiti in cerca di informazioni per tenere al meglio le loro tartarughe.
Tengo con grande cura i miei animali, sia per l'habitat (ho un grande giardino) che per quanto riguarda l'alimentazione, che non è e non può essere la PASTA AL SUGO.
Le tartarughe sono animali prettamente vegetariani e devono alimentarsi con quello che troverebbero in natura, nei prati e nei boschi, per cui niente carboidrati e proteine, per il bene della loro salute.
Riflettete: dove troverebbero, in natura, un bel piatto di pasta al sugo?
Vi prego di pubblicare questa mia, in modo che i vostri numerosi lettori, Flavio Insinna compreso, sappiano che la cosa può essere davvero dannosa per la tartaruga, che a nessuno venga in mente di fare lo stesso.
Invito a leggere le schede di corretta alimentazione per le tartarughe sul sito:
www.tartaclubitalia.it
(il sito ed il Forum per consigli on line immediati sono assolutamente gratuiti, l'associazione è NO PROFIT e opera per la salvaguardia delle tartarughe)
Rimango a vostra disposizione per ogni chiarimento