operazione...risveglio piccole

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tartafly
Contatta:

operazione...risveglio piccole

Messaggioda tartafly » gio gen 25, 2007 12:43 am

Ho iniziato la fase di risveglio delle mie piccole HH nate a fine Agosto e da ieri sono,con tutta la loro scatola ricoperta di foglie,in casa in una stanza non riscaldata alla temperatura di 14-15 gradi; fra un paio di giorni le portero in una stanza un pò più calda,sui 18°.
Ho optato per un letargo breve in quanto,quando sono andate in letargo ad inizio novembre,pesavano sui 10-11 grammi(un paio 9) ora vedremo....
Comunque i loro 2 mesi abbondanti di letargo se li sono fatti

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » gio gen 25, 2007 8:52 am

Scusa dopo le tieni in una teca? In un terrario dentro casa...
Non è che le metti fuori vero?
Perchè dicono tutti che il vero freddo deve ancora arrivare...
:)

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio gen 25, 2007 9:22 am

Anche le mie, nate in Agosto, sono andate in letargo ai primi di novembre ... ogni 10 giorni controllo l'unica che so esattamente dove si è interrata (e per fortuna è la più piccola)per il momento tutto bene :D ..... mancano ancora 7 settimane poi quest'inverno dovrei lasciarlo alle spalle(speriamo)..... lascio fare alla natura.

luca1988

Messaggioda luca1988 » gio gen 25, 2007 6:00 pm

Le hai già pesate?

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » ven gen 26, 2007 12:31 am

Ancora non le ho pesate,le lascio ancora un pò tranquille,lo farò prima di metterle nel loro terrario!
Comunque piano piano stanno riemergendo dalla terra nella scatola,per ora sembra tutto ok

Fede

Messaggioda Fede » ven gen 26, 2007 12:52 am

Simone bravo! Non è che ti andrebbe anche di documentare la cosa con qualche foto? Magari torna utile:D

sulcata

Messaggioda sulcata » ven gen 26, 2007 12:02 pm

ciao tartafly,ricordati di reidratarle con dei bagnetti caldi.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven gen 26, 2007 5:19 pm

Mentre tu risvegli le tue, le mie incominciano il letargo!!!!:D

mariella

Messaggioda mariella » ven gen 26, 2007 5:25 pm

Ciao Carmen, anche le mie baby sono nate ad agosto ed ora sono in letargo protetto. Mi consigli interrompere il letargo? Samanimattina alle 8 il termometro nella scatola segnava 4,5°, è troppo freddo per le baby? Aiutatemi!!!Sono preoccupatissima!:(

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » sab gen 27, 2007 2:38 am

Citazione:

:D:D:D

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » sab gen 27, 2007 2:59 am

Citazione:
Messaggio inserito da mariella

Ciao Carmen, anche le mie baby sono nate ad agosto ed ora sono in letargo protetto. Mi consigli interrompere il letargo? Samanimattina alle 8 il termometro nella scatola segnava 4,5°, è troppo freddo per le baby? Aiutatemi!!!Sono preoccupatissima!:(

4,5° non credo sia una temperatura preoccupante....tieni comunque controllato che non scenda sotto i 2-3 gradi,magari prova a coprirle di più!
Per il risveglio devi valutare se al momento di andare in letargo le tue baby hanno accumulato abbastanza ciccia per superare il periodo invernale....le mie quando sono andate in letargo erano piuttosto piccoline: alcune sono nate che pesavano 8 grammi e sono andate in letargo che ne pesavano 9.

simon@

Messaggioda simon@ » sab gen 27, 2007 7:30 am

Citazione:

mariella, la temperatura va benissimo, dai 2 ai 9 gradi è un'oscillazione che non da nessun problema alle tarta.
Il fatto di svegliarle è una scelta che ha fatto Simone per motivi di valutazione, ma teoricamente anche lui avrebbe potuto lasciarle dormire ancora, se le tartarughe stanno bene(reagiscono al tatto, anche con un minimo movimento e non perdono peso) non c'è bisogno di svegliarle.
La mia baby più piccola pesa 12 grammi e sta dormendo(si è addormentata a novembre) sepolta in giardino, nel suo terrario antitopo, non so neanche esattamente in che punto del terrario, ha scelto lei e non sono minimamente preoccupata, stanotte erano 3/4 gradi fuori.
Il pericolo sono LE GELATE ma se le tarte sono sepolte/coperte da foglie secche non hanno problemi, al limite basta aggiungere del tessuto non tesstuto sopra.
Ma se le tue son addirittura in letargo protetto....dormi tranquilla, come stanno facendo le tue piccole;)

andysen

Messaggioda andysen » sab gen 27, 2007 9:28 am

Citazione:

forse e' la volta buona anche per le mie...:D

andrea_rossi9

Messaggioda andrea_rossi9 » sab gen 27, 2007 12:54 pm

Anch'io ho provveduto a portarle in casa le mie tre tartarughe baby e dopo i primi due giorni in cui si muovevano sotto terra e ad una uscita ho provveduto a fare il bagnetto, ora tutto tace e nessuna si muove più. Nella stanza in cui le tengo c'è una temperatura di circa 20°, e sale tenedo la luce accesa, ma niente, non si muove più niente, potrei aver sbagliato qualcosa? Cosa fareste voi?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab gen 27, 2007 2:01 pm

Citazione:

Citazione:

Più o meno ti hanno già risposto.
Non saprei cosa consigliarti, perchè non sò se hai già un terrario, dove tieni le piccole, da quanto tempo sono in letargo....come avrai capito le mie cominciano solo adesso a non uscire più dal rifugio, praticamente stanno incominciando adesso il letargo e non credo sia il caso di risvegliarle.
La temperatura delle tue è buona, ma stai molto attenta all'umidità, la mancanza è molto pericolosa, attenta soprattutto se le tieni in qualche locale non riscaldato, dentro una scatola o altro.

Torna a “Terrestri Mediterranee”