Personalmente ho avuto due tipi di problema:
1) una marginatina 2006 che non si interrava mai, rimaneva in superficie e si spostava in zona sole di giorno, per rientrare la sera, ma senza cibo avrebbe consumato oltre il dovuto.
2) da qualche anno le pioggie fanno sì che il giardino si allaghi, in certe zone, una di queste è una parte del recinto delle margi medie e le boettgeri.
Per cui sono dovuta intervenire in alcuni casi,adesso mi ritrovo con tre tipi di letargo:
1)letargo naturale(le tarte hanno scelto dove interrarsi, in un caso ho lasciato le cose come stavano, in altri due ho coperto la zona con dei cocci).
2)Letargo esterno in casetta.
3)Letargo controllato in frigo.
Vi posto varie foto con descrizione sotto.
Immagine:

87,85 KB
nella foto sopra una femmina Hermanni ha scavato nel terreno e si è sepolta, io ho solo coperto con un "tetto di coccio" sollevato, nella prossima foto la stessa "tana" senza coccio.
Immagine:

104,66 KB
Immagine:

81,08 KB
SOPRA:Altra tana naturale dove ho coperto con un coccio, sotto dorme beato un maschiotto boettgeri di 7 anni
Immagine:

59,04 KB
Qui sopra, invece, una casetta "artigianale" fatta di legno, con tegole in coccio sopra, dove ho messo un Maschio Hermanni rintontito e poi ho infilato foglie di nocciolo; il tutto si trova sotto una siepe(lui non è più uscito e si è interrato per metà)
Immagine:

99,21 KB
SOPRA:
un maschio adulto Hh ha scelto di interrarsi tar le radici di un lampone, si vede il carapace nel terreno, qui non sono intervenuta neanche con una copertura, è il maschio più vecchio, sempre vissuto in questo giardino: saprà ben lui dove letargare, no?

Immagine:

76,18 KB
SOPRA: casetta sopraelevata, riempita sotto e dentro di terra e torba, le casette sono due nel giardino, quella che vi mostro serve a 3 margi di 6/4/3 anni e ad una Boettgerona, (nell'altra uguale stanno due femmine di Hermanni)
quì sotto l'interno, ispezionabile da sopra.
Immagine:

89,26 KB
Immagine:

82,05 KB
SOPRA:
Terrario esterno antitopo, ho aggiunto, solo sulla parte dove sono interrate le baby(più di una ventina), una tettoia di protezione dalla pioggia
Immagine:

54,92 KB
SOPRA:
questo è il barattolino che ho messo in frigo(nel cassetto destinato alle verdure, ma senza verdure

Immagine:

48,63 KB