RISVEGLIO TARTARUGHE

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
andrea_rossi9

RISVEGLIO TARTARUGHE

Messaggioda andrea_rossi9 » dom gen 14, 2007 3:11 pm

Quest'anno ho fatto fare x la prima volta il letargo alle mie tartaughe di 1 anno e mezzo. Dopo circa 3 mesi di letargo ho deciso di svegliarle in quanto vorrei far fare un letargo un pò più corto x il primo anno, in più in piemonte l'inverno è lungo rispetto ad altre regioni in cui vivono solitamente. Cosi le ho portate in terrario all'interno e gli ho acceso il neon UVB, lo spot riscaldante e messo a disposizione la vaschetta dell'acqua .
Ho fatto male? Premetto che ho letto parecchio su internet e libri(guida tartarughe terrestri - Avanzi)su come comportarsi al risveglio ma vorrei altri consigli. Quanto ci metteranno prima di sveglarsi?

Ciao e grazie
Andrea

Mika

Messaggioda Mika » dom gen 14, 2007 3:13 pm

Se il risveglio è graduale è meglio.
Mettere subito le tarta in un luogo caldo non credo sia naturale.
Forse era un po' presto per svegliarle

andrea_rossi9

Messaggioda andrea_rossi9 » dom gen 14, 2007 3:20 pm

grazie Mika, io gli ho messo subito lo spot per riscaldare il terrario perchè ho letto che appena sveglie si mettono al sole per riscaldarsi e consigliano di fare lo stesso quando vengono svegliate. Comunque ho messo luce e spot sotto orologio e tra poche ore si spengono.

Mika

Messaggioda Mika » dom gen 14, 2007 3:24 pm

Certo! Una volta sveglie le tarta devono stare al Sole (o spot), io parlavo del risveglio vero e proprio; ovvero quando sono in una cassa non si possono prendere, svegliare e mettere subito sotto uno spot.
Poi se sono piccole è meglio far fare un piccolo bagno reidratante con un cucchiaino di sale per i sali minerali

simon@

Messaggioda simon@ » dom gen 14, 2007 3:31 pm

Sbalzi di temperatura sono sempre deleteri.
DOvevi tenerle nel terrario SENZA scaldarle per almeno 3 giorni, poi accendevi il neon, soltanto, per altri 3 giorni e poi cominciavi con lo spot riscaldante, prima per poche ore, ad aumentare nel tempo.
La prassi sarebbe stata questa(oltre al bagnetto, come ti è stato suggerito, anche senza sale, se vuoi, acqua tiepida, NON CALDINA).
Se rifletti: quando si svegliano NON è agosto, ma marzo....mica c'è tutto quel caldo, giusto?

andrea_rossi9

Messaggioda andrea_rossi9 » dom gen 14, 2007 3:32 pm

A dire la verità io le tenevo in un ripostiglio all'esterno con temperatura dai 2 ai 10°C dentro ad un terrario di legno con terra e tanta paglia sopra. Ora le ho portate in casa, gli ho tolto la paglia da sopra e loro sono ancora interrate. Lascio che si sveglino da sole. Provvedo a spegnergli lo spot, tanto in casa la temperatura è glià sui 20°C.
Allora appena le trovo sveglie gli faccio fare un bagno con un cucchiaino di sale.
Può servire propogli nei primi giorni degli integratori in pellet per invogliarli a mangiare e integrare un pò di vitamine?
Solitamente d'estate mangiano erba di campo e radicchio e solo raramente (circa 1 volta al mese) gli intgratori.

Mika

Messaggioda Mika » dom gen 14, 2007 3:34 pm

Se stanno bene è inutile dare integratori e quant'altro.
Dopo i primi giorni mangeranno naturalmente.

simon@

Messaggioda simon@ » dom gen 14, 2007 3:36 pm

L'importante è che BEVANO.

luca1988

Messaggioda luca1988 » dom gen 14, 2007 6:39 pm

Niente integratori se puoi e come ha detto Simo tanta acqua..

andrea_rossi9

Messaggioda andrea_rossi9 » dom gen 14, 2007 11:28 pm

Pensavo ci mettessero più tempo a svegliarsi invece questa sera una delle tre è già fuori dalla terra che se la gira. ha gli occhi aperti ed appena mi sono avvicinato si è spaventata ed è rientrata nel guscio.
Cosa faccio domani a mezzo giorno quando torno da lavoro gli faccio già il bagno tiempido o aspetto qualche giorno.

Ciao e grazie

simon@

Messaggioda simon@ » dom gen 14, 2007 11:37 pm

Faglielo subito e lasciale dentro un po', non più di 6/7 mm di acqua tiepidina.
Mi raccomando: non fargli prendere correnti d'aria.

andrea_rossi9

Messaggioda andrea_rossi9 » lun gen 15, 2007 7:18 pm

Bagnetto fatto alla prima tartaruga. 10 minuti perchè poi l'acqua diventava fredda. Tartaruga lavata per bene e asciugata. In realtà non l'ho vista bere ma non sono stato sempre presente durante il bagno. La prima tartaruga non l'ho pesata ma sollevandola sembra bella pesante, proprio come in ottobre quando si è interrata. Ad occhio mi sembra un pò più grossa può essere possibile?
Una volta asciugata e messa nel terrario ha iniziato a girare come una matta, è già bella arzilla, e questa sera, quando sono tornato da lavoro era già interrata. Le altre non sono ancora uscite ma le sento grattare sotto terra e vedo la terra che sialza, mi sa che domani escono anche loro.

Ciao Andrea

luca1988

Messaggioda luca1988 » mar gen 16, 2007 1:52 pm

E' improbabile che sia cresciuta durante il letargo..

Torna a “Terrestri Mediterranee”