incubazione hermanni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
3rco

incubazione hermanni

Messaggioda 3rco » mer gen 03, 2007 2:56 pm

Visto che sono indeciso se costruirmi o no un incubatrice, vi chiedo: visto che da me a Catania fa così caldo (certe volte d'estate si superano i 35 gradi), quale potrebbe essere la percentuale di schiusa?

EDG

Messaggioda EDG » mer gen 03, 2007 3:05 pm

Ciao, se non fosse per cause esterne, tipo un cane, io lascerei fare a madre natura come avevo fatto fino all'anno scorso, e anche da me fa abbastanza caldo, ma le tarta sono esperte a scegliere il punto più opportuno dove deporre calcolando anche le temperature del terreno durante l'arco della giornata. Se vuoi eessre più sicuro puoi costruirti un'incubatrice tipo "bagno maria" e anche in questo caso se segui tutti gli accorgimenti non avrai problemi.

anto

Messaggioda anto » mer gen 03, 2007 3:05 pm

In ogni caso la percentuale di schiusa (quando l'uovo è fecondo) è sempre più alta con l'incubatrice, perchè si riesce a mantenere stabili tutti i parametri necessari, mentre lasciandole a terra si è sempre soggetti alle "bizzarrie" del tempo che tanto può essere caldo come dici tu e tanto può variare all'improvviso..
Inoltre il periodo di incubazione si allunga almeno di un mese...!
Senza dimenticare il fatto che a terra avresti più nascite di maschi!

simon@

Messaggioda simon@ » mer gen 03, 2007 3:32 pm

Non sono soltanto i gradi esterni che garantiscono le schiuse.
le piogge, la possibilità di scavi di animali(cani, gatti, ricci), le formiche(che sono pericolosissime sono solo alcuni dei problemi che possono impedire la schiusa delle uova;
senza contare che, nel caso di tartine più debolucce, le uova si schiuderebbero ma il piccolo non ce la farebbe ad arrivare in superficie, se poi ce la facesse potrebbe essere subito predato.