Questa mattina è successa una cosa a dir poco inusuale: ho aperto l'incubatrice e all'interno vi erano 6 uova (su 9) di marginata che si stavano schiudendo !! Sono il frutto di una deposizione "fuori stagione" di una delle mie marginate sarde, che a causa di questo autunno molto caldo ha fatto le uova a metà ottobre.
Sono curiosa di sapere se è capitato anche a qualcuno di voi.
No, mai capitato, anzi, se fosse capitato credo che non me ne sarei accorta perchè ad Ottobre non le ho mai seguite particolarmente in attesa di deposizioni, in genere l'ultima è ai primi di Luglio.
Per cui, anche se fosse capitato, le uova non si sarebbero di certo schiuse.
E' molto insolita una deposizione in ottobre per le marginate...la tua aveva deposto normalmente anche nei mesi precedenti? E se si quante deposizioni aveva fatto? Comunque è un evento meraviglioso, mi unisco alla richiesta di Adele per le foto se è possibile.
Siccome abitiamo in una zona molto umida in pianura per evitare che si raffreddino le marginate a fine settembre le metto in una serra.
In primavera aveva già deposto due volte. Penso che il trasferimento in serra, con questo autunno particolarmente caldo, l'abbia indotta a pensare che fosse di nuovo primavera. Tra l'altro è entrata in letargo a dicembre (ultima del suo gruppo).
Mi piacerebbe postare qualche foto ma non ci riesco, se qualcuno si offre a farlo per me sarò felice di inviargliele.
Ecco le foto delle nuove nate di Jitka.
Che ridere, ha fatto la foto su un quotidiano del 3 Gennaio 2007, per far vedere che sono nate proprio adesso!!
Io volevo consigliarglielo ma pensavo si sarebbe offesa!!!!
Bellissime, bellissime! Jitka, hai fatto benissimo a fare la foto sul giornale, così fughi ogni dubbio....davvero complimenti!!!!!! Se potessi sceglierne una vorrei quella più a sinistra di tutte Le marginatine tra le cucciole son quelle che mi piacciono di più, le mangerei, guarda!