domandina

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
dorbadotta

domandina

Messaggioda dorbadotta » dom dic 24, 2006 1:11 pm

Volevo chiedervi una cosa, la mia tartina è in letargo da un bel pezzo ormai, adesso mi è venuto un dubbio se pesarla oppure no, in verità non so se prenderla dalla sua cassetta e pesarla sulla bilancia potrebbe essere uno stress perchè disturbata.
Voi che dite???
Grazie ragà

luca1988

Messaggioda luca1988 » dom dic 24, 2006 1:13 pm

teoricamente non andrebbero disturbate..Però se sei in pensiero una pesatina veloce non causa danni..

EDG

Messaggioda EDG » dom dic 24, 2006 2:56 pm

Se è andata in letargo in forma senza aver avuto nessun problema in precedenza non vale la pena pesarla, sarebbe solo uno stress per la tarta, l'importante è che ogni tanto la controlli e a vista sia tutto ok. Io le mie in letargo non le ho mai pesate (non vuol dire che sia un esempio positivo o da seguire!) però tutte hanno sempre superato il letargo alla perfezione fino ad ora!

andysen

Messaggioda andysen » dom dic 24, 2006 3:05 pm

Anche io spesso mi limito a controllarle. Controllo che non siano capovolte e che siano vive! Non le ho mai tolte dalla terra per pesarle, anche perche' si creano un loro ambiente sotterraneo che non riesci a ricreare semplicemente "rimettendole a posto".

C'è anche da dire che molti amatori, le pesano una volta al mese senza conseguenze spiacevoli, ma quoto EDG che sottolinea l'inutilita' della cosa se le tarte non avevano apparenti disturbi.

Ne aprofitto per fare buon Natale a tutti (scusate l'OT ma credo che per oggi non mi potro' piu' connettere!)

fabio

Messaggioda fabio » dom dic 24, 2006 7:54 pm

la tarta puoi pesarla

anto

Messaggioda anto » lun dic 25, 2006 4:28 am

Non stressarti e non stressarla;):D!
Non la pesare, se la tarta stava bene ed è andata in letargo non cè motivo di disturbarla, potresti arrecare solo danni.

Torna a “Terrestri Mediterranee”