strani atteggiamenti

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
il duca

strani atteggiamenti

Messaggioda il duca » sab ott 07, 2006 1:58 pm

non so perchè ma da un pò di tempo la mia tartina(greca tunisina)non mangia tanto volentieri nemmeno l'insalata,o meglio ne mangia ma non tantissima,non è per caso che viste le temperature un pò ballerine si stia preparando a fare il letargo?in più per mandarla un pò in letargo come le devo allestire il terrario?logicamente starà in letargo per un mesetto circa,di più no o mi morirebbe,lo so..datemi consigli anche sull'alimentazione per favore,non riesco a capire perchè tutto quello che non è insalata quella più comune e non parlo della romana,non lo mangia ...provo di tutto ma si è troppo viziata....

chiunque ha questa razza e la alleva da un pò mi può spiegare come devo fare a farla abituare pian piano

la mia ha 5 anni ed è 9 cm peso circa 190 grammi

anto

Messaggioda anto » sab ott 07, 2006 7:57 pm

Ti è stato detto gia diverse volte...,allora la prima cosa è quella di andare a ricreare le condizioni tipiche del loro abitat natutale, ovvero un ambiente caldo intorno hai 29/30° e asciutto, perchè soffrono in modo particolare l'umudità, magari procurati un igrometro!
Inoltre io a questo punto, visto che non scoppia di salute eviterei di vargli fare il letargo, anche quello breve!
Allestisci il terrario e nel frattempo la sera tienila in casa!
Per l'alimentazione fai così, incomincia in modo graduale e con quantità ridotte aggiungendo alla classica insalata che le dai tarassaco, cicorie, radicchi ecc, magari incomincia aggiungndo una per volta queste cose e per ingannarla mischia con l'insalata, tagliando il tutto a pezzettini con le forbici!
Prova così per una decina di giorni e se non vedi miglioramento portala da un veterinario per rettili!

il duca

Messaggioda il duca » dom ott 08, 2006 2:02 pm

grazie,cmq la tarta non è che non sta bene,è forte e pimpante,volevo solo avere più informazioni possibili da un'amante della razza in modo da tenerla al meglio...grazie cmq per l'interessamento,a breve credo che se le temperature scendono di più le allestirò presto un terrario per farla svernare;)

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » dom ott 08, 2006 6:33 pm

potrebbe avvertire gli sbalzi di temperatura, dunque è più svogliata, riguardo il letargo ti conviene fargli fare un letargo breve, anche se conosco persone che hanno questa razza e gli fanno fare regolarmente il letargo, :Dpero è anche vero che il tasso di mortalità di queste tarte è molto elevato sopratutto se sono di cattura:)

Torna a “Terrestri Mediterranee”