Quest'anno il 15 giugno la mia femmina di Hb ha deposto per la prima volta 4 ovetti, ho provato a raccoglierli da terra per portarli ad un conoscente dotato di incubatrice ma purtroppo appena li ho toccati si sono rotti tutti e 4, avevano un guscio particolarmente morbido e poi forse sono stato io ad essere poco delicato ma vi assicuro che quando ho scavato sembrava di scavare nel cemento tanto era dura la terra che li ricopriva (ha deposto la mattina presto finche' ero al lavoro e ho potuto scavare solo alle 6 di sera) ci sono stato di un male... Poi puo' essere che nemmeno fossero fecondati, chissà... (La femmina vive in compagnia a turno di un maschio della stessa specie e di un maschio di HH piuttosto vecchio). Veniamo alle domande alle quali in parte mi ha già in modo gentilissimo risposto Adriana a Cesena.
- Puo' essere che fosse proprio perche' si trattava della prima deposizione che tutto non è andato liscio? (guscio delle uova fragile, 1 sola deposizione, poche uova)
- L'anno prossimo se deporrà (spero) le posso lasciare in terra o vanno per forza incubate per veder nascere qualcosa? (mi trovo nel Vicentino)
- L'accoppiamento andrà fatto solo con il suo maschio?
Grazie a quanti mi saranno di aiuto e a quanti pur non conoscendomi lo sono già stati a Cesena, Adriana, Simona e Agostino che mi ha ceduto 2 tartine piccine piccio'.
Marco