atteggiamenti focosi

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Gea81

atteggiamenti focosi

Messaggioda Gea81 » mer set 13, 2006 2:53 pm

Ciao a tutti! Sono una neoiscritta e ho bisogno di un chiarimento che spero gentilmente mi possiate dare. 5 anni fa mi sono state regalate due tartarughine h.b., all'epoca avevano poco più di 2 mesetti, ora ad Orfeo ed Euridice ( Euridicio, ho scoperto da poco, sono infatti 2 maschi) si è aggiunto Cunegondo ( h.h) di circa 8 anni. Mi chiedevo se il prossimo anno visto che sono tutti maschi ci saranno problemi, intento di aggressività l'uno con l'altro. Quest'anno per la prima volta ho visto Orfeo che tentava di montare gli altri 2, ma questi non reagivano, rimanevano tranquilli. Senza femmina rimarranno tranquilli anche l'anno prossimo? Se mettessi una femmina sarebbe meglio allontanare gli altri 2 maschi? A 6 anni le tartarughe sono già feconde? Le h.h. possono accoppiarsi con le h.b.? Grazie a tutti per l'attenzione e complimenti per il Tarta beach, mi è piaciuto molto, peccato che ci fossero pochi stands che vendevano accessori per le tartarughe terrestri, soprattutto casine, che mi interresavano particolarmente.

kiria

Messaggioda kiria » mer set 13, 2006 3:29 pm

per tre maschi ci vorrebbero sei femmine, se prendi una femmina non può assolutamente stare con tre maschi nello stesso recinto perchè lo stress subito dalla femmina sarebbe enorme. I maschi in cattività a sei anni sono già maturi, la femmina deve avere almeno dieci anni. Le hh si possono accoppiare con le hb ma diciamo che non è una cosa corretta perchè si tratta di animali in via d'estinzione e non è giusto contribuire alla perdita delle biodiversità delle diverse specie ancora in circolazione.

fabio

Messaggioda fabio » mer set 13, 2006 3:52 pm

brava kiria

Gea81

Messaggioda Gea81 » mer set 13, 2006 5:05 pm

Grazie per le informazioni che mi avete saputo dare, come ho scritto nel post pensavo appunto, nel caso prendessi una femmina, di lasciarla sola con un maschio e di isolare gli altri 2 in un altro recinto. La femmina deve avere quindi 10 anni?

kiria

Messaggioda kiria » mer set 13, 2006 6:57 pm

a volte una sola femmina non basta a un maschio che potrebbe diventare insistente e rompiscatole, molto dipende dalla grandezza della femmina, se il maschio pesa 400 grammi e la femmina un chilo, non è tanto un problema perchè la femmina sa poi tenerlo lontano. Io mi facevo lo stesso problema ma poi ho notato che la mia femmina sa tenere a bada il piccoletto di 350 grammi.
Tu devi osservarli, se il maschio non lascia mangiare la femmina e la rincorre incessantemente allora devono stare insieme solo nel periodo dell'accoppiamento, cioè dopo il letargo, per poi essere separati.
Si una femmina deve avere almeno dieci anni.Molto dipende da come vivono, dall'alimentazione e dalla loro salute per potersi riprodurre con un buon successo.

Torna a “Terrestri Mediterranee”