Piccola Marginata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Ocadia

Piccola Marginata

Messaggioda Ocadia » ven set 08, 2006 10:48 am

Ciao a tutti, dopo oltre un mese ci si rilegge ^___^ (dai perdonatemelo questo OT)
Oggi ho necessità dei vostri consigli in fatto di tarta terrestri.
Chi mi conosce sa che sto crescendo e pascendo come figliolette 2 acquatiche, il mio desiderio di tartamaternità però da alcuni mesi è incontenibile.
Ho trascorso un anno buono a documentarmi su internet e sui libri e a confrontarmi con voi per poter allevare al meglio le “bambine” ma da un po’ penso a come sarebbe bello averne un’altra, una sola… ma una terrestre.
Allora vi posto la foto di una piccola marginata (che potrebbe essere la mia terzogenita ^__^) per avere un parere da occhi esperti, vi prego consigliatemi anche se in foto è difficile capire se è tutto ok…
Ha 1 anno, è lunga 5.5cm di carapace ed ha fatto il primo letargo…. Chiaramente troppo piccola per dire il sesso no?!

Immagine

Immagine

giacomo

Messaggioda giacomo » ven set 08, 2006 11:06 am

intanto bentornata!!!!!!
dove la tieni questa piccolina?

Ocadia

Messaggioda Ocadia » ven set 08, 2006 11:36 am

Ciao Giacomo,grazie per il "bentornata", bentrovato a te ;)
La piccolina non è ancora mia, volevo da voi consigli, ovvero segnalazioni su possibili anomalie… dalle foto a me pare tutto ok, ma poi chissà….
Se la piccola entrerà a far parte della mia famiglia, vivrà tutto il prossimo anno (fino al suo secondo anno di vita) in un recinto erbaceo che ho intenzione di sistemare apposta per lei… Poi da più adulta spero in una sistemazione (coinciderà con un mio cambio di abitazione) in cui sarà più libera possibile.
Tu cosa ne pensi? Hai dimestichezza con le marginatine?

giacomo

Messaggioda giacomo » ven set 08, 2006 12:26 pm

i triangoli sul piastrone mi sembrano un po chiari,ma non ho esperienza con le marginate,però il carapace sembra a posto,però devi controllare se è solido o molliccio!!!!!
manda qualche mp a chi le alleva,ti saprà dire di più.
avevi ragione per quel negozio a palermo,non so se hai visto il mio post " oggi a palermo"

fabio

Messaggioda fabio » ven set 08, 2006 12:43 pm

tiziana chiedi a simo le sue sono stupende

simon@

Messaggioda simon@ » ven set 08, 2006 12:50 pm

Ciao, Tiz!
A vederla in foto mi sembra caritna e in salute...fatti dire il peso, così rapportiampo con le misure.
I triangoli più o meno scuri non hanno grande importanza, pensa che io sto prer prenderne una col piastrone tutto rosa:X

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven set 08, 2006 3:12 pm

Prendila prendila! Mi sembra proprio carina. Io al tuo posto non avrei dubbi! Le marginate sono il mio prossimo obiettivo :D
Ciao

BiAnCa
Contatta:

Messaggioda BiAnCa » ven set 08, 2006 3:22 pm

Ma che carina!!!:o)

Ale

Messaggioda Ale » ven set 08, 2006 3:33 pm

...sembra tutto ok....sai soppesarla per capire se si nutre?Se si e ti sembra a posto, prendila di corsa!
Alessandro napoli

serena136

Messaggioda serena136 » ven set 08, 2006 4:17 pm

magari osservala un po' nel recinto dove sta adesso. Se è bella attiva e mangia avidamente ciò che le si da è sicuramente un buonissimo segno.

Fede

Messaggioda Fede » ven set 08, 2006 6:55 pm

Molto carina se hai la possibilità di tenerla decentemente e non in terrazzo prendila,ti darà grandi soddisfazioni!!!;)

freddie

Messaggioda freddie » ven set 08, 2006 8:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ocadia

Ha 1 anno, è lunga 5.5cm di carapace ed ha fatto il primo letargo…. Chiaramente troppo piccola per dire il sesso no?!

e' sicuramente troppo piccola per determinare il sesso con sicurezza , pero' io direi maschietto, a giudicare dalla codina ; mi sembra inoltre una bella tartaruga e sana ! ciao !![:1][:1]

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » dom set 10, 2006 6:48 pm

tre gioni fa mi sono arrivate 3 t.Marginate baby un mese circa misurano cm 3 e pesano g14 una è un po più grande , misura cm3,5 e pesa 16 g, ora non saprei se sono troppo grandi le mie oppure e troppo piccola la tua.:D:)

Ocadia

Messaggioda Ocadia » lun set 11, 2006 7:40 am

Ragazzi, ormai è fatta ^__^
La piccolina viene figlia a me (e al mio fidanzato napoletano che disapproverà la scarsezza di espressione in lingua ^__^)
Sono contentissima, lo abbiamo chiamato Neutrino e seppur minuscolo a noi pare che possa esser maschietto, così come diceva freddie, tesi supportata dalla notizia che è nata in terra quindi niente temperatura controllata.
Il ragazzo da cui l’ho avuta legge il nostro forum quindi il sapere con questo mio post che Neutrino è già molto amato spero gli faccia piacere…
La piccola è nata lo scorso settembre e adesso pesa circa 33g. per 5.5cm di carapace, che ne dite?
Mangia ed è attiva.
Ma mi fa strano vederla dormire così profondamente, abituata alle acquatiche che schizzano come siluri… ieri le abbiamo fatto un bagnetto tiepido e mi si è addormentata tra le dita ^__^

fabio

Messaggioda fabio » lun set 11, 2006 8:42 am

che tenere....ma sta bene vero???è vispa durante il giorno

Torna a “Terrestri Mediterranee”