nuova nata di 3 giorni che non mangia........

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
kail

nuova nata di 3 giorni che non mangia........

Messaggioda kail » sab set 02, 2006 6:27 pm

ciao,la mia tartina ha 3 giorni di vita e non si vuole cibare ci prova ma non mangia.........visto che è la prima volta non so che fare, gli ho fatto pezzettini piccolini di trifoglio,tarasacco,latuga ,radicchio e romana che provo? e pure il bsgnetto per invogliarla

le altre invece è più di 48 ore che hanno forato l'uovo ma niente a ora nessun progresso
p.s. non sono in unicubatrice,sono uova prelevate all'80 giorno dal giardino e messe in casa al caldo

vale

Messaggioda vale » sab set 02, 2006 6:52 pm

ha ancora un po' di sacco vitellino?

kail

Messaggioda kail » sab set 02, 2006 7:00 pm

no vale e' uscita perfetta

kail

Messaggioda kail » sab set 02, 2006 7:08 pm

e stà calando di peso da 10 alla nascita agli otto di ieri e 6 di oggi è normale?

anto

Messaggioda anto » sab set 02, 2006 7:15 pm

Hai provato ad idratarla, mettendola in un tappo (tipo marmellata) con qualche mm di acqua?
Ha che temp la tieni?

serena136

Messaggioda serena136 » sab set 02, 2006 8:06 pm

Idrata sia la piccolina che le altre dentro l'uovo, in casa non c'è l'umidità che c'è sotto terra o dentro un'incubatrice...
Inoltre non credo assolutamente che un calo così rapido di peso sia normale. Io ho avuto nell'ultima covata una tartaruga che non mangiava perchè malata suppongo, è vissuta 10 giorni senza mangiare (a parte un po' di carota cotta che cercavo di farle ingoiare) ma non è calata di peso.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab set 02, 2006 9:48 pm

tienila dove c'è un pochino di sole (senza esagerare) e magari tra l'erba dove c'è sempre un po di freschino in più rispetto al terreno nudo o altro.

mettila un pochino dove c'è un pò di acqua.

lasciala vicino a un pochino di verdurine titate (e lavate), un pochino di pomodoro, e cose che stuzzichino l'apetito.

Anche le mie quest'anno mi sembrano "meno attive".. ma alle piccole non ci si fa nemmeno più di tanto.
Possiamo aiutarle mettendole in condizioni ideali, ma di certo non puoi fare esami, cure, ecc... quindi bisogna tenere conto anche che c'è un po di "selezione naturale"..

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » dom set 03, 2006 6:59 am

Giusti i consigli di Danilo....un pochino di tutto..senza mai esagerare!!!
:D:D:D

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

tienila dove c'è un pochino di sole (senza esagerare) e magari tra l'erba dove c'è sempre un po di freschino in più rispetto al terreno nudo o altro.

mettila un pochino dove c'è un pò di acqua.

lasciala vicino a un pochino di verdurine titate (e lavate), un pochino di pomodoro, e cose che stuzzichino l'apetito.

Anche le mie quest'anno mi sembrano "meno attive".. ma alle piccole non ci si fa nemmeno più di tanto.
Possiamo aiutarle mettendole in condizioni ideali, ma di certo non puoi fare esami, cure, ecc... quindi bisogna tenere conto anche che c'è un po di "selezione naturale"..

kail

Messaggioda kail » lun set 04, 2006 8:01 am

grazie ragazzi, ieri ha iniziato a stuzzicare qualcosa,io per ora la tengo in casa in una scatola ci sono circa 26 gradi la notte, e forse qualcosina di più il giorno.spero per domani di terminare il nuovo recinto intanto è nato anche thun. volevo mettere delle foto ma risultavano troppo grandi e devo farmi aiutare da mio fratello. grazie a tutti

Torna a “Terrestri Mediterranee”