Variabilità piastrone in T.h.b.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Uruloki

Variabilità piastrone in T.h.b.

Messaggioda Uruloki » ven ago 18, 2006 11:19 am

Ciao, ho letto che in Grecia esistono popolazioni di Testudo hermanni boettgeri in cui "il nero copre quasi tutta la superficie degli scudi" (fonte "Tutto tartarughe e testuggini" di Vincenzo Ferri, Mondadori).
Potete confermarmi il fenomeno, meglio se con foto?
Vorrei confrontarle con l'esemplare di un amico per capire se si tratti di caratteristica propria della specie o se sia il frutto di un poco chiaro incorcio.
Grazie.

anto

Messaggioda anto » ven ago 18, 2006 7:57 pm

Ho anche io questo libro, ma è molto difficile risalire a qualcuno che abbia quel tipo di hb per un confronto!
Molto spesso si tratta di popolazioni molto piccole che restando isolate sviluppano alcune caratteristiche tipiche(esistono popolazioni di hb che al contrario hanno un piastrone quasi completamente chiaro), ma stabilire con esattezza se proviene dalla grecia, dalla bulgaria o dalla serbia montenegro diventa una cosa davvero da scienziati ( a meno che non sia stata prelevata sul posto...)(a volte ci sono anche dibbi tra hh e hb)!
Accontentati di sapere che si tratta di un hb, controlla suture pettorali, guanciotto, sopracaducale( che nelle hb può essere indiviso) e le bande nere sul piastrone!

Uruloki

Messaggioda Uruloki » ven ago 18, 2006 8:07 pm

Non mi interessa sapere la provenienza quanto stabilire piuttosto se si tratti di una caratteristica propria della specie, relativa magari anche ad una limitata locality.
Per tutti gli altri tratti a prima vista mi sembra possa rientrare nei tratti di T.h.b.. E' possibile l'ibridazione con le T.g.?
Cosa intendi per guanciotto?
Grazie.

ps: appena avrò occasione di vedere l'animale farò qualche foto.

Uruloki

Messaggioda Uruloki » lun set 11, 2006 8:21 pm

Ciao, riprendo questa discussione per mostrarvi le foto dell'esemplare in questione, anche secondo voi dovrebbe essere una Testudo hermanni boettgeri? Grazie.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

simon@

Messaggioda simon@ » lun set 11, 2006 8:41 pm

Domani ti posto una foto del mio boettgeri di 7 anni, è esattamente come dici tu, ha suture da boettgeri, sopracaudale divisa, guanciotto giallo assente(essendo boettgeri è normale sia così) ma il piastrone è ancora più scuro di quello postato da te.
Lo avevo portato in mostra proprio per farlo vedere a qualcuno(anche una sua simile di 9 anni che non ha il piastrone scuro come il suo, ma ha dei colori ed una gonna in fondo al carapace che mi insospettiscono), ma purtroppo non ho incontrato Ursula o altri da i quali avere un parere.

platysternon

Messaggioda platysternon » lun set 11, 2006 8:49 pm

si son boettogeri sul libro di Ursula Fohr-Campi c'è la foto di due maschi uguali al tuo

Ale

Messaggioda Ale » lun set 11, 2006 9:01 pm

....interessante, è la prima volta che ne vedo uno.
In effetti qualcosa di "greco" ce l'ha,ma io continuo a sostenere che non possono ibridarsi.
Alessandro napoli

simon@

Messaggioda simon@ » mar set 12, 2006 10:14 am

Eccovi Nòcciolo, Hb(??) di 7 anni, cresciuto da me fin dalla nascita.
Notate le suture, il guanciotto nero, sopracaudale divisa...ma il colore del piastrone ???
Pareri!

Immagine:
Immagine
123,16 KB

Immagine:
Immagine
60,47 KB

Immagine:
Immagine
109,11 KB

Immagine:
Immagine
104,87 KB

Fede

Messaggioda Fede » mar set 12, 2006 10:18 am

A me sembra thb ma sono inespertissima!!! Lo trovo comunque molto bello!!!!

Mensio

Messaggioda Mensio » mar set 12, 2006 10:43 am

X Uruloki: non capisco benissimo dalle foto il colore di quel maschietto. Sembrarebbe però virare verso una colorazione giallo-verdastra, molto simile al mio maschio di hb di 20-22 anni dalle dimensioni veramente ridotte:

Immagine:
Immagine
40,41 KB

Il piastrone sembra ssomigliare parecchio...

Immagine:
Immagine
49,38 KB

Uruloki

Messaggioda Uruloki » mar set 12, 2006 11:07 am

Ciao, effettivamente il colore di fondo del carapace dell'esemplare di Mensio è giallo-verdastro come quello da me postato, mentre quello di Simon@ è decismanete più giallo (ma potrebbero anche sessere gli effetti di diverse luci) senza che questo voglia però dire qualcosa data la grande variabilità.
Comunque in tutti e tre i casi le macchie di colore del piastrone sono sfumate, come negli esemplari con poco colore, quindi ipotizzerei che questa caratteristica non possa essere stata presa da un'ibridazione con T.h.h..
Qualcuno di voi è pratico del riconoscimento della varietà tramite l'osservazione delle squame delle zampe anteriori? Giusto per fugare ulteriori dubbi.

ps: ma la femmina non ce l'ha nessuno eh???

simon@

Messaggioda simon@ » mar set 12, 2006 11:21 am

Certo che ce l'ho, guarda:(da notare la "gonna"

Immagine:
Immagine
129,39 KB

Immagine:
Immagine
96,16 KB

Uruloki

Messaggioda Uruloki » mar set 12, 2006 11:34 am

E' soltanto una tartaruga che non vuole rinunciare all'eleganza :D, per questo porta la gonna!

In questo caso le macchie sono più definite e ricordano quelle di una T. hermanni (o più di una T. hercegovensis viste le umerali e le anali divise dalle altre).
Dalla foto mi sembra che le golari siano prive di nero, diversamente dai maschi di cui abbiamo visto le foto, puoi confermare?
Il piastrone comunque è decisamente da boettgeri.

Posto una pessima foto della zampa del primo maschio:

Immagine

Se ci ho capito qualcosa gli studi di BOUR dovrebbero confermare che si tratta di una boettgeri

Torna a “Terrestri Mediterranee”