Oggi al 54° giorno dalla deposizione e al 53° dell'incubazione, un ovetto aveva una crepa, poi un buchetto...mi son messa a guardare tutte le uova, per vedere a che punto fossero.
Ce ne sono 6 che so essere vuote.
Due erano in dubbio, troppa aria dentro pensavo si fossero fermate a metà....ma in una di queste vedo....un tartino a pancia in su!!!!
Si vedeva benissimo in trasparenza la testa fuori dal carapace e le due zampette davanti, in un punto un peduncolo rossastro che spuntava, ho subito pensato che fosse ormai morto soffocato dall'albume, ho pensato 20 secondi: se è morto è morto...ma se è vivo potrei salvarlo...ho aperto io l'uovo sopra, giusto un buchetto per veder...ho tovvato una zampeta...l'ha retratta!
Ho capovolto l'uovo in posizione giusta, ha ancora l'ombelichetto fuori circa 1 cm e mezzo di sacco vitellino, che è regolarmente sempre nell'uovo, l'ho messo nella vaschetta con lo scottex bagnato...
Adesso si prenderà il suo tempo per uscire...ma che dite, satebbe morto se fosse rimasto a pancia in su?
P.S.
L'uovo è stato prelevato dalla coda della tarta esattamente come è uscito e lasciato in quella posizione fino ad oggi