qualcuno può gentilmente spiegarmi come si fa a capire quando è maschio o femmina??
questa è la foto della mia tarta...
grazie
Immagine:
30,7 KB
Immagine:
30,05 KB
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Femmina anche secondo me,
ma nelle marginate l'angolo delle placche non c'entra...anche i maschi cel'hanno uguale, inoltre la coda dei maschi di marginata non è così grande in confronto a quella delle femmine come lo è quella dei maschi di hermanni.
La differenza la si vede per lo più nella forma della coda: in sezione possiamo dire che la coda delle femmine è rotonda, mentre quella dei maschi è schiacciata.
La coda dei maschi risulta come se si vedesse il prolungamento della colonna vertebrale...
è un pò difficile da spiegare e anche difficile da distinguerle.
Io ci ho messo un pò a capire la differenza e solo dopo averne viste molte dal vivo, probabilmente guardando le foto vi sembreranno tutte uguali.
Ora vedo se trovo foto mie in cui si vede bene.
Poi i maschi si riconoscono anche dalla forma del carapace: guardandoli dall'alto ad un certo punto si vede una restringimento nel centro, mentre le femmine sono più bombate, e i maschi da adulti hanno il gonnellino molto più grande.
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Femmina anche secondo me,
ma nelle marginate l'angolo delle placche non c'entra...anche i maschi cel'hanno uguale, inoltre la coda dei maschi di marginata non è così grande in confronto a quella delle femmine come lo è quella dei maschi di hermanni.
La differenza la si vede per lo più nella forma della coda: in sezione possiamo dire che la coda delle femmine è rotonda, mentre quella dei maschi è schiacciata.
La coda dei maschi risulta come se si vedesse il prolungamento della colonna vertebrale...
è un pò difficile da spiegare e anche difficile da distinguerle.
Io ci ho messo un pò a capire la differenza e solo dopo averne viste molte dal vivo, probabilmente guardando le foto vi sembreranno tutte uguali.
Ora vedo se trovo foto mie in cui si vede bene.
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti