ritenzione uova ?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
freddie

ritenzione uova ?

Messaggioda freddie » dom giu 11, 2006 10:03 pm

ho un dubbio : e' possibile che una tarta che ha sempre deposto tre o quattro uova all' anno ( avolte fertili a volte no ) smetta di deporre o e' per forza ritenzione di uova ? c'e' qualcuno che mi sa rispondere ?:D:D8

freddie

Messaggioda freddie » lun giu 12, 2006 10:59 am

non c'e' nessuno che mi sa rispondere o e' una domanda scema ? se si' vorrei saperne il motivo , se nessuno mi sa rispondere almeno qualcuno mi sa dire dove devo cercare la risposta !!!:(!:(!xx(:(mi spiego meglio : una delle mie femmine quest,anno non ha ancora deposto ( SONO ABBASTANZA SICURO A MENO CHE NON MI SIA SFUGGITA LA DEPOSIZIONE MA NE DUBITO ) ; il problema e' che non accenna neanche a doverlo fare , ma mangia e si aggira tranquillamente per il recinto senza i comportamenti tipici di una tarta che ha delle uova ; ora , e' possibile che una tarta femmina adulta non deponga uova dopo che l'ha sempre fatto ???

Ocadia

Messaggioda Ocadia » lun giu 12, 2006 11:02 am

Io non so risponderti, non sono esperta di terrestri ma... dai non fare quella faccia adirata (:(!)
presto riceverai risposte alla tua;)

emh dimenticavo, benvenuto sul forum!

freddie

Messaggioda freddie » lun giu 12, 2006 11:21 am

grazie ! non volevo sembrare scontroso ma e'soloche ci tengo molto alle mie tarte e ho paura che possano avere dei problemi se non depongono ma comunque grazie della tua risposta , ho scritto in questo forum perche' ci sono varie persone che credo abbiano una grande esperienza in allevamento di tartarughe terrestri ( a proposito la tartaruga in questione e' un' hermanni bottgeri!!!!!!8)8)8)8)|)|)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun giu 12, 2006 11:23 am

Il fatto è che è una domanda alla quale credo nessuno possa dare una risposta certa, per cui, invece che dire sciocchezze si preferisce non dire niente.

Sai, io ho capito una cosa: che con le tarte tutto è possibile: è possibile che non faccia le uova chissà per quale strano motivo, è possibile che le abbia dentro e le debba ancora fare, è possibile che le abbia già fatte e non te ne sei accorto ( nons tarai tutto il giorno appiccicato a lei?).

Se ti vuoi togliere il dubbio falle fare una radiografia.

Gionata

Messaggioda Gionata » lun giu 12, 2006 12:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da freddie

grazie ! non volevo sembrare scontroso ma e'soloche ci tengo molto alle mie tarte e ho paura che possano avere dei problemi se non depongono ma comunque grazie della tua risposta , ho scritto in questo forum perche' ci sono varie persone che credo abbiano una grande esperienza in allevamento di tartarughe terrestri ( a proposito la tartaruga in questione e' un' hermanni bottgeri!!!!!!8)8)8)8)|)|)

Se hanno problemi di ritenzione di uova dovresti accorgertene per via di comportamenti apatici, scarsi movimenti, etc. tutte cose abbastanza vistose che magari si manifestano dopo un periodo frenetico durante il quale hanno scavato diverse buche senza successo.

serena136

Messaggioda serena136 » lun giu 12, 2006 1:22 pm

ciao, il tempo quest'anno è stato davvero brutto quindi il mio veterinario ha detto di iniziare a preoccuparsi dopo la metà di giugno, o almeno dopo una bella settimana di caldo. Pazienta ancora un po' e se vuoi delle certezze l'unica cosa da fare è la radiografia...

simohrchornet

Messaggioda simohrchornet » lun giu 12, 2006 4:13 pm

La mia Selen ha cominciato solo in questi giorni a dare qualche segno che abbia intenzione di deporre: si arrampica d'appertutto, ha rivoltato tutto il recinto, sembra una di quelle macchinine degli autoscontri... Spero che faccia le uova alla svelta altrimenti rischiamo di impazzire sia lei che io... anche io ero abbastanza preoccupato per il ritardo, ma visto il comportamento di questi giorni sono un'pò più tranquillo...

Ciao ed in bocca al lupo.

simon@

Messaggioda simon@ » lun giu 12, 2006 5:00 pm

Io ho pesato le mie prima delle previste deposizioni, in modo che, se ho il sospetto che abbiano deposto "di nascosto", le peso e verifico.
La mia che ha deposto ieri ha perso ben 300 grammi dopo la deposizione, se anche non l'avessi beccata mentre deponeva, pesandola lo avrei scoperto.
Tu hai pesi di una 15ina di giorni fa?
Sennò pesala adesso e ogni due giorni controlla il peso, è l'unica alternativa alla radiografia, che è sicuramente più scientifica.

freddie

Messaggioda freddie » lun giu 12, 2006 7:25 pm

ehi !! grazie delle risposte molto sensate , forse sono stato un po' ansioso nel porre le mie domande ; seguiro' i vostri suggerimenti !!:):) effettivamente avrei delle altre domande :
[:262][:262][:262][:70][:68]

ma per ora grazie!!!!!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”