Cosa mangia?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ZioTempa
Contatta:

Cosa mangia?

Messaggioda ZioTempa » sab giu 10, 2006 1:58 pm

Buongiorno... un paio di immagini di stamattina di Feo, poi una domanda

Immagine:
Immagine
53,03 KB

Immagine:
Immagine
60,26 KB

Non avendo molta dimestichezza con le erbe selvatiche, oggi ho tirato fuori dal recinto feo e l'ho osservata mentre vagava e brucava. Di tarassaco ne ha già in abbondanza, nel suo vagare si è soffermata spesso sulla pianticella che ho fotogragato qua sotto... dall'immagine non si capisce ma è molto piccola, questo cespuglietto sarà largo in tutto 3 cm, ce ne sono un sacco nel giardino. Ho visto che ne va ghiotta, ogni volta che ne incontrava un cespuglietto attaccava a mangiare, e devo dire che sul cibo è molto selettiva, mangia solo tarassaco, trifoglio, lattuga (solo un pezzetto oggi), e questa pianta... vorrei solo essere sicuro che non le faccia male, e che posso usarla come cibo senza problemi... voi che dite? la riconoscete?

Immagine:
Immagine
67,85 KB

una ravvicinatissima:
Immagine:
Immagine
95,98 KB

una col mio dito:

Immagine:
Immagine
66,1 KB

simone

Messaggioda simone » sab giu 10, 2006 8:25 pm

Cresce anche nel mio giardino e piace alle tarte , ma non so come si chiama !

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » dom giu 11, 2006 8:10 am

In generale secondo me non c'è da preoccuparsi con le erbe selvatiche! Se le mangiano si può stare tranquilli!

alexo

Messaggioda alexo » dom giu 11, 2006 8:26 am

E' un'erba selvatica di sicuro ma le mie tarta non se la mangiano anhe se nel mio giardino c'è nè un pochino"io la estirpo"per fare più posto a cicoria e rucola.
Il quesito che voglio esporre stamattina è se qualche lumaca con il guscio preventivamente rotto fa bene alle tarta o c'è qualche controindicazione?

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » dom giu 11, 2006 10:29 pm

fanno bene, si mangiano pure quelle senza guscio. Però come ogni cosa....mai eccedere.
ciao

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun giu 12, 2006 9:12 am

aggiungo una cosa... questo weekend, dato che sono stato prevalentemente a casa e dato che la tarta durante la settimana la vedo pochissimo, ho passato molto tempo a starle intorno... l'ho tirata fuori dal recinto e l'ho guardata girovagare per il giardino... pare brutto ma veniva irrimediabilmente attirata, oltre che dai trifogli vari e dalla pianticella di cui la foto quassopra, da una cacca secca di non so che animale (al 99% un gatto) e da una masssa non ben definita nel 'sottobosco' di una serie di piante sempre all'interno del mio giardino...
Io non sapevo bene se farle fare quello che voleva e dare la priorità alla 'natura' o se spostarla... quindi diciamo che un po' l'ho lasciata fare, poi vedendo che non si schiodava, l'ho schiodata io... ma irrimediabilmente, pur spostandola dalla parte opposta del giardino tornava sempre in quei due punti...
Che devo fare in questi casi? Lascio correre pensando che fa bene alla sua dieta o le faccio evitare le suddette zone?

simon@

Messaggioda simon@ » lun giu 12, 2006 9:24 am

Tutto quello che contiene proteine animali, digerite(vedi escrementi) o no, non fa bene alle tarte.
Se, saltuariamente, capita che riescano ad acchiappare una lumaca, pazienza.
Ma mettergliene a disposizione non va bene.
Gli escrementi hanno anche un altro pericolo: possono contenere PARASSITI che, ingeriti dalla tarta, la infestano internamente.
Il trifoglio è ricco di proteine vegetali, per cui NON VA BENE come alimento giornaliero, poi se ci ritroviamo tarte piramidalizzate ci chiediamo il perchè.
Spero di aver risposto a tutti i quesiti posti, sennò chiedete ancora.
(Bello il tuo Feo, Zio Tempa^.
Tu, però, dovresti smettere di mangiarti le unghie!:D))

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun giu 12, 2006 10:08 am

Si' hai pienamente ragione Sim@ quando dici che gli escrementi sono pericolosi per via dei batteri(in particolar modo gli escrementi di cane e gatto perche' si cibano di proteine animali), ma molti libri e anche sul sito di tartaclubitalia si evidenzia che a volte possono essere coprofaghe.
A me capita infatti di vedere le mie assaggiare i loro escrementi (quando non faccio in tempo a toglierli chiaramente), non capita spesso o meglio sono io che non lo faccio capitare altrimenti loro gradiscono, magari anche solo l'assaggio BLEAH!!!xx(
Forte la prima foto della tua piccolina, quello in basso davanti alle sue zampe sembra un dente!B)
:D:DAAAHH :D:D:DAAAAAHHH!!!!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun giu 12, 2006 12:56 pm

tornando all identificazione della pianta a prima vista mi semra un Euphorbia...però non ne sono sicuro...il gambo ho visto che è verde di solito...mentre quello nella foto e rosso...
comunque se rompendo il gambo esce un liquido biancastro si tratta di euphorbia altrimenti no...fai questa prova!

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun giu 12, 2006 1:24 pm

confermo che il liquido bianco esce

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun giu 12, 2006 1:25 pm

allora è un euphorbia...quale di preciso non lo so...dovrei guardare a casa nel libro delle piante...

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun giu 12, 2006 3:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@
Tu, però, dovresti smettere di mangiarti le unghie!:D))

V sapevo che avrei dovuto mettere una moneta...

Torna a “Terrestri Mediterranee”