Sono andata, mi sono presentata come appassionata ed ho chiesto di poterle vedere.
Il gentilissimo presidente mi ha detto "vada, passi da lì, anzi, grazie!"

Ho trovato 8 tartarughe(il presidente ha detto che ce n'erano 19, probabilmente alcune se le son fregate), delle quali 2 non messe benissimo, un maschioHh in particolare piramidalizzatissimo e piatto

Poi ci sono 3 femmine Hh belle grosse, vecchiotte, direi, 3 maschi Hh giovani ed un altro maschietto(credo) piccolo, l'unico Hb, quasi senza pigmento nero.
C'era anche una prova di scavo, la buca non era stata ricoperta.
Purtroppo ho saputo che danno loro da mangiare frutta, insalata e PANE!!!!!!(ma avevano due bei sottovasi con acqua, almeno)
Li ho consigliati di spostare il recinto dove batte il sole del mattino(lì non arriva fino alle 12 passate)
Gli ho detto di eliminare assolutamente il pane e di non dare la frutta più di 3 volte al mese e gli ho fatto vedere che, fuori dal recinto, nel loro campo, hanno tutte le erbe che servono alle tartarughe, gli ho mostrato il tarassaco e l'ho colto dandolo poi alle tarte, che si sono messe a mangiarlo con gusto.
Ho promesso di portare la lista delle cose vietate e delle cose indicate da dare alle tarte come cibo.
Ho lasciato il mio numero a disposizione per ogni bisogno, mi hanno detto che posso andare lì ogni volta che voglio ad occuparmi delle tartarughe, anzi che faccio loro un piacere.
Lo so, qualcuno penserà che son scema, ma il pensiero di quelle tarte abbandonate a loro stesse mi fa star male, se posso rendergli la vita migliore, impegnando poco tempo, perchè no?
(P.S.
nessuna di quelle tartarughe è regolarmente denunciata.Appena posso vado con macchina fotografica e faccio le foto)