MARGINATE PICCOLE IN LETARGO A MAGGIO??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ROBIGIUNCHI

MARGINATE PICCOLE IN LETARGO A MAGGIO??

Messaggioda ROBIGIUNCHI » mer mag 24, 2006 10:55 am

Gentilissimi vi chiedo come mi devo comportare per quanto mi è successo......da un mese a questa parte, visto le belle giornate ho deciso di mettere fuori le mie piccole tartarughe (hanno circa un anno e mezzo), tengo a precisare che le ho sempre tenute sveglie in terrario con lampadina uva uvb e cavo riscaldatore (sotto). Le guardo tutti i giorni e le vedevo un po' stranite, non molto attive e ho pensato fosse per il fatto di essere fuori, poi ho notato che una è sparita... l'ho trovato sotto 3 cm di terra, sotto la casetta che avevo costruito come riparo, l'ho lasciato li un po'. In questi giorni c'è stato un caldo esagerato, una la vedevo in giro e dell'altra niente... così ho scavato e l'ho tirata fuori per vedere se era viva e fortunatamente lo era. L'ho riadagiata subito sulla terra e l'ho coperta un pochino.... come mi devo comportare adesso?
Se si è riaddormentata la lascio stare? La devo svegliare con bagno in acqua tiepida ecc ecc....
Grazie mille in anticipo per le risposte
Roberto

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 24, 2006 11:10 am

Ciao, Roberto.:)
Il fatto è che, fino a un mese fa, le hai tenute "ai tropici".
Adesso si son trovate a Forlì:D
Tu capisci che devono ambientarsi.
E' anche normale che si seppelliscano(anche alcune mie lo fanno) per ripararsi dal troppo caldo.
per cui, non preoccuparti, controlla solo se hanno scolo nasalee avvicina il musino al tuo orecchio, senti se sibilano.
In questi casi allora sarebbe un po' di raffreddamento per lo sbalzo di temperatura(avresti dovuto tenerle in terrario senza cavettgnriscaldante almeno una settimanetta, per acclimatarle).
Qualche bangetto tiepido, con successiva ACCURATA asciugatura non può far loro che bene.
Spingile a mangiare se le vedi inappetenti, prepara montagnole di cibo tagliato a striscette e metticele sopra.
Facci sapere!

ROBIGIUNCHI

Messaggioda ROBIGIUNCHI » mer mag 24, 2006 1:58 pm

GRAZIE!!!! Mi hai rincuorato!!!! Farò quanti mi hai detto e ti terrò aggiornata!!! GRAZIE!!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”