deposizione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simohrchornet

deposizione

Messaggioda simohrchornet » dom mag 14, 2006 10:10 pm

Ma una tarta femmina HB di circa trenta anni che si è regolarmente accoppiata deporrà sicuramente (anche se poi non sono fecondate) ? Se non lo fa c'è rischio che gli succeda qualcosa o può capitare e non è un problema ? Sono un'pò ansioso per la mia femmina, gli anni passati era libera in giardino è tranne due o tre volte (anche se in ritardo)non ho mai trovato uova. Quest'anno gli ho fatto un recinto per tenerla d'occhio ma non mi sembra abbia molta voglia di deporre magari è troppo presto, ma non vorrei che se non lo facesse fosse un problema.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom mag 14, 2006 10:57 pm

Magari non le piace dove le hai fatto il recinto e vuole deporre sempre nello stesso posto degli altri anni.
credo che rinchiudendola non risolvi il problema e trà l'altro se dovesse ritenere le uova sarebbe gravissimo.
Se hai trovato uova qualche volta è segno che depone regolarmente e sei tu che non la vedi.
Ti consiglio di liberarla ed osservarla bene, quando deve deporre cambierà comportamento, continuerà a camminare avanti ed indietro, forse lungo la rete, comincerà forse a comportarsi come un maschio, a morsicare le altre femmine se ce ne sono e a scontrare il carapace con loro...insomma te ne accorgerai.
A quel punto controllala bene almeno una volta ogni ora, sicuro che la becchi.

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » lun mag 15, 2006 10:23 am

Citazione:
Messaggio inserito da simohrchornet

Ma una tarta femmina HB di circa trenta anni che si è regolarmente accoppiata deporrà sicuramente (anche se poi non sono fecondate) ? Se non lo fa c'è rischio che gli succeda qualcosa o può capitare e non è un problema ? Sono un'pò ansioso per la mia femmina, gli anni passati era libera in giardino è tranne due o tre volte (anche se in ritardo)non ho mai trovato uova. Quest'anno gli ho fatto un recinto per tenerla d'occhio ma non mi sembra abbia molta voglia di deporre magari è troppo presto, ma non vorrei che se non lo facesse fosse un problema.

Un mio vicino di casa ha una marginata femmina adulta e gli faceva le uova ogni anno anche se non c'era alcun maschio con cui accoppiarsi. Ovviamente mai nato nulla. Ora il ce l'ha,continua a fare le uova...ma continua a non nascere nulla.

Torna a “Terrestri Mediterranee”