Messaggioda simon@ » gio mar 09, 2006 2:13 pm
Anche io, per la prima volta, ho fatto fare il letargo alle baby 2005.
Sono 3 marginata e 5 hermanni.
Le 3 marginata si erano svegliate prima, intorno al 10 febbraio, dando una controllata alle altre avevo trovato una hermanni 2004 morta(era il suo primo letargo), ma lei stava sempre fuori, dovevo rimetterla in tana sempre io, credo stese già male, visto il comportamento.
però , spaventata dalla perdita, misi in terrario le 3 sciagurate/marginate, che stanno crescendo a vista d'occhio.
Il 27 febbraio anche una hermannina 2005 si è svegliata, l'ho portata dentro e messa in terrario(previa, come per le altre, stabulazione in scatola a temperatura ambiente per 36 ore).
Anche lei sta crescendo come un porcellino.
Ho controllato martedì le altre e stanno tutte bene.
Il letargo lo stanno facendo fuori, in un terrario antitopo, si sono interrate da sole sotto dei cocci, sopra la rete c'è una tettoietta di plexiglass per 4/5 , per cui la pioggia entra parzialmente...insomma, nessun pericolo di poca umidità, riparate dal gelo con telo tnt, adesso tolto....è pur vero che io abito quì , costa tirrenica, clima delizioso(anche se quest'inverno è stato ferddo e piovoso).
Credo che se il clima lo permette sia un bene far fare il letargo alle baby, accertandosi che stiano davvero bene prima dell'inverno.