tarta hh non si addormenta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tartaanna

tarta hh non si addormenta

Messaggioda tartaanna » lun gen 10, 2011 6:18 pm

la mia tarta del 2009 acquistata al chelonian expo di arezzo non ci pensa nemmeno un minuto di dormire e tutte le volte che la prendo per il controllo del peso ha gli occhi aperti e dall'inizio del letargo è calata di 3 gr (58gr), mentre le baby dormono e il loro peso è rimasto invariato. Inoltre con il calo di peso secondo l'indice di Jackson è troppo leggera per il letargo, perciò ho deciso il 26 dicembre di metterla nel terrario che avevo allestito per ogni evenienza (credevo che sarebbero state le baby a crearmi dei problemi, invece....). Ora ha già ripreso peso (68gr), mangia e sta bene. spero di aver fatto la cosa giusta, lo si vedrà a primavera quando potrò rimetterla in giardino. Per quanto riguarda le baby non so se spostarle nel terrario verso metà febbraio e far fare loro un letargo breve o aspettare che arrivi la primavera (è la prima volta che mi nascono in incubatrice e non vorrei rischiare di perderle!) non è che rischiano la disidratazione? voi cosa mi suggerite : Thanks :

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: tarta hh non si addormenta

Messaggioda Filly » lun gen 10, 2011 6:39 pm

Ha già preso 68gr.? : Eeek :

Se le altre sono in letargo fuori si risveglieranno naturalmente in primavera, se hanno avuto la possibilità di interrarsi in un luogo idoneo puoi stare tranquilla... : Wink :

tartaanna

Messaggioda tartaanna » lun gen 10, 2011 6:51 pm

anch'io mi sono stupita del peso del 6 gennaio, in soli 10 giorni è incredibile eppure le do solo insalata presa da un campo tipo radicchio rosso e tarassaco che trovo nei campi e a volte la mela , spero che non cresca troppo il che le farebbe male. Le baby dormono in una scatola di legno con terra e foglie, messa in una specie di stanza tipo taverna dove sono più protette dagli sbalzi di temperatura. Prima avevo messo la scatola semi interrata in giardino ma le temperature notturne di fine novembre e metà dicembre erano troppo basse e addirittura da noi a lucca c'è stata una forte nevicata verso il 18 dicembre, per fortuna che le avevo già spostate nella stanza e non hanno sicuramente sofferto per l'abbassamento della temperatura. : Thanks : per avermi risposto.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar gen 11, 2011 1:45 pm

@Filly: credo che abbia preso 10 grammi ed ora pesi in tutto 68 grammi : Lol :

@Anna: le baby che hai in letargo lasciale in letargo tranquille semmai ogni tanto inumidisci leggermente il substrato spruzzando con gli spruzzini da giardinaggio. Far fare loro dentro e fuori potrebbe essere molto dannoso : zip : inoltre voglio dirti che per il prossimo anno è meglio, molto meglio se tu allestisci per le baby un cassone da lasciare all'esterno ma non una cassetta da interrare in giardino, ti consiglio una soluzione del genere viewtopic.php?f=8&t=18739 come leggerai anche da me le temperature vanno molto basse eppure non ho avuto perdite. La neve poi funziona da isolante e bene lo sanno i contadini quindi per loro non è un problema, un paio di anni fa ho postato le foto del mio giardino con più di 70 centimetri di neve e le tartarughe sotto : Eeek : logicamente erano nei rifugi : Thumbup :

P.S.: lascia perdere l'indice di Jackson, se una tartaruga sta bene mangia ed è vispa e decide di andare in letargo lasciala andare : Wink : mai pesate le tartarughe facendo il calcolo in base a quell'indice e più le lasciamo in pace meglio è : Thumbup :

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mar gen 11, 2011 1:54 pm

Barbara ha scritto:@Filly: credo che abbia preso 10 grammi ed ora pesi in tutto 68 grammi

Ops..avevo sbagliato i conti! mi sembrava eccessivo in effetti : Lol :

Per il resto, quoto tutto quello che hai detto : Wink :

tartaanna

Messaggioda tartaanna » gio gen 13, 2011 7:03 pm

grazie barbara per i tuoi consigli, ho già inumidito la terra nella scatola di legno, c'erano dentro un pò di moscini ma credo che non sia niente di grave, visto che oltre alla terra ci sono delle foglie di castagno prese nel bosco. hai ragione che il dentro-fuori non è salutare ma mi sono spaventata quando la temperatura notturna calava sotto i 5 gradi e raggiungeva lo zero, comunque la temperatura di quella stanza varia dall'esterno di 1-2 gradi non di più perchè è una specie di garage non riscaldato e con delle finestre sempre aperte. Per il prossimo anno farò un cassone magari con una vecchia cassapanca ma il tuo ha anche il tappo o lasci che ci piova dentro e l'acqua piovana esce da dei buchi sul fondo? Nel cassone ci metti anche le tarte di due-tre anni o solo le baby?. Gwen così si chiama la tarta hh acquistata al chelonian expo di arezzo e che è del 2009 continua a star bene non so se mi devo preoccupare del suo aumento di peso comunque continuerò a monitorare il suo peso e spero arrivi presto la primavera per poterla lasciare in giardino. Il prossimo anno la lascerò interrarsi dove vuole in giardino così come fa la mia coppia di adulte da tanti anni. : Thanks :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio gen 13, 2011 9:24 pm

Il mio cassone ha il coperchio in legno che chiude perfettamente e lo apro solo ogni tanto quando non piove per far circolare aria.
Isola da acqua e da freddo : Smile :
Quelle in garage ormai lasciale lì fino a fine febbraio, poi potrai spostare la cassa fuori in attesa che si risveglino. A quella che hai dentro come cibo oltre al tarassaco puoi dare radicchio e cicoria, la mela meglio evitarla : Thumbup :

tartaanna

Messaggioda tartaanna » sab gen 15, 2011 11:34 am

La scatola delle baby l'ho dovuta mettere fuori e l'ho riinterrata nel buco già predisposto in giardino perchè la temperatura nel garage era sempre sui 10 gradi quindi troppo alta per il letargo, ormai da noi la temperatura esterna non è più così fredda e non rischiano nulla. Comunque controllo il loro peso in questi mesi e se vedo che calano e non sono molto reattive al tatto quando le prelevo per pesarle, le metto dentro nel terrario.

Torna a “Terrestri Mediterranee”